Giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 19.00 si tiene al Memoriale della Shoah di Milano (piazza Edmond Jacob Safra 1) la presentazione del libro Il Treno della Memoria: in viaggio per diventare testimoni di domani di Lorenzo Tosa e Paolo Paticchio; insieme agli autori interviene Micol Sarfatti. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ulteriori informazioni e prenotazioni via email.
In un freddo gennaio del 2005, un diciottenne del Sud Italia attraversa i cancelli di Auschwitz per la prima volta, ignaro che quel momento segnerà la sua vita per sempre. Nei vent’anni successivi, grazie al Treno della Memoria, Paolo si troverà a guidare tanti gruppi di giovani attraverso le ferite del Novecento e i luoghi simbolo dell’orrore nazista, in un percorso che si snoda tra Berlino, Cracovia e il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Ma questo viaggio non è soltanto un ritorno al passato: è un’avventura unica che porta i ragazzi e le ragazze a confrontarsi con il presente, con il silenzio, con la Memoria e le ombre di chi non è più tornato.
Tra emozioni e momenti di condivisione, Paolo osserva le loro reazioni: c’è Nicola, sempre nascosto sotto al suo cappuccio nero; c’è Matilde, piena di curiosità e spirito critico e c’è Halima, che accanto ai disegni dei bambini di Terezín appende quello di una mamma e di un figlio migranti, sospesi su una barca in mezzo al mare. Tra lacrime e interrogativi, nuove amicizie e abbracci scambiati davanti ai blocchi di cemento di un memoriale o fuori da una famosa fabbrica, ognuno di loro tornerà a casa cambiato.
Giornalista e scrittore, già direttore di Next Quotidiano, Lorenzo Tosa attualmente collabora in Italia con Style Magazine, periodico del Corriere della Sera, e in Francia con Radici. Ha scritto Un passo dopo l’altro: viaggio nell’Italia che resiste (2020) e Vorrei chiederti di quel giorno (2024). Il Treno della Memoria è il suo primo libro per ragazzi.
Paolo Paticchio è fondatore e presidente dell’associazione nazionale Treno della Memoria e presidente dell’associazione Istituto di Culture Mediterranee. Ha insegnato Cittadinanza, Legalità e Costituzione in classi formate da giovani che hanno abbandonato gli studi durante l’obbligo formativo, attualmente ricopre la carica di vicesindaco di Castrignano de’ Greci (Lecce) ed è consulente per attività culturali, teatrali, di promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione.