Dal 17 gennaio al 3 marzo 2025 è aperta al pubblico presso lo spazio Mudec Photo del Mudec - Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56) la mostra fotografica The Creation of a Diva, una retrospettiva che mette in scena le modelle e le campagne pubblicitarie più iconiche del brand Guess, intrecciando moda, fotografia e video, in un percorso immersivo che svela l’universo creativo e la visione rivoluzionaria di Paul Marciano.
La mostra esplora un’estetica pura e immediatamente riconoscibile, rivelando il talento di Marciano nello scoprire nuovi volti e trasformare giovani promesse in vere icone della moda. Le campagne pubblicitarie, immortalate da fotografi del calibro di Ellen Von Unwerth, Wayne Maser, Bryan Adams e Dewey Nicks, evocano il fascino della vecchia Hollywood reinterpretata attraverso donne moderne. Dalla prima Guess Girl, la giovane Estelle Lefebure, fino a supermodelle di fama mondiale come Claudia Schiffer, Eva Herzigova, Naomi Campbell e Anna Nicole Smith, Guess ha lanciato le carriere di alcune delle stelle più luminose della moda.
La mostra è dunque un viaggio che intreccia la gloriosa storia del marchi con altri elementi visivi, meccanismi, processi e avvenimenti globali del mondo della moda e, in modo più ampio, del costume e della cultura americana: una narrazione che affonda le radici nell’epoca analogica della pellicola, per confluire nella frenesia e nella fluidità del mondo contemporaneo digitalizzato.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30. Per info 02 54917.