Milano, 14/01/2025.
Le feste di Natale sono finite. Avete mangiato troppo? Volete rimettervi in forma, ma l'abbonamento in palestra è molto costoso? Non disperate: i parchi di Milano offrono innumerevoli occasioni per tenersi allenati stando all’aria aperta e immergendosi nella natura. Vi suggeriamo 5 parchi di Milano dove andare per fare esercizio.
Il primo è il Parco Lambro, situato nella zona est di Milano. Qui potrete seguire il Percorso vita, contrassegnato dalle frecce gialle che, oltre a indicarvi il percorso per la corsa, vi porterà nelle varie stazioni attrezzate per l’allenamento calistenico. Cos’è? Si tratta di un allenamento durante il quale non avrete bisogno di pesi e attrezzi, ma solo del vostro corpo. Attraverso un percorso composto da 15 tappe, al Parco Lambro potrete allenare i vostri muscoli e portare a casa anche una buona dose di allenamento cardio. E non preoccupatevi se davanti ad alcune postazioni vi chiederete che fare: accanto ad ognuna di esse troverete la scheda esplicativa. Se non volete allenarvi da soli, al Parco Lambro ci sono anche i campi da rugby, beach volley, pallacanestro, calcio e lo skatepark, adatti per un allenamento in compagnia.
Passiamo al Parco Forlanini. All’ingresso, vicino al Centro Sportivo Saini, troverete l’inizio dei due percorsi dedicati alla corsa, uno da 6,7 km e uno da 5,3 km. Anche qui troverete attrezzi sportivi da utilizzare gratuitamente e sempre a vostra disposizione. Per differenziare il vostro allenamento, ci sono anche i campi da calcio.
Il terzo parco che vi proponiamo è il Largo Marinai d’Italia, o Parco Vittorio Formentano, che si trova vicino a corso XXII Marzo. Oltrepassando l’iconica fontana, arriverete alla zona dedicata al calisthenics, con tutte le istruzioni necessarie. E accanto, un campo da pallacanestro.
Il quarto luogo è a Porta Venezia, dentro i Giardini Indro Montanelli, dove la zona calisthenics è stata donata da Technogym: qui trovate travi, anelli, tutto quello che vi serve per un allenamento completo.
Infine, spostandosi verso il centro di Milano, non poteva mancare il Parco Sempione, che si espande dal Castello Sforzesco all’arena alla Triennale fino all’Arco della Pace. Passeggiando tra i suoi viottoli, incontrerete le varie attrezzature, ma anche apparecchiature come cyclette, ellittica e tante altre. Parte degli strumenti possono inoltre essere utilizzati anche da persone con disabilità motorie.
Di Davide Rostellato