Luce, proiezione in anteprima del film di Silvia Luzi e Luca Bellino con cast e registi in sala

© Giorgio Amendola
Cinema Beltrade Cerca sulla mappa
Giovedì16Gennaio2025

Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 21.30, il Cinema Beltrade di Milano (via Oxilia 10) ospita la proiezione in anteprima del film Luce, alla presenza dei due registi, Silvia Luzi e Luca Bellino, insieme ai protagonisti Marianna Fontana e Tommaso Ragno; la presentazione è a cura di Giulio Sangiorgio.

Presentato nel 2024 al Festival di Locarno, poi alla ventiduesima edizione di Alice nella città (fuori concorso), Luce è il secondo film di finzione di Silvia Luzi e Luca Bellino. I due autori tornano su un tema già al centro della loro opera prima Il cratere, una relazione padre-figlia, anche in questo caso connotata da un'ambivalenza emotiva dai contorni ossessivi, ma toccano anche aspetti sociali non lontani da quelli già affrontati nel loro documentario Dell'arte della guerra.

A Solofra, in provincia di Avellino, una giovane donna lavora in una fabbrica di pelli destinate all'alta moda. Nella catena di montaggio subisce lo sfruttamento e le umiliazioni di chi sta in fondo alla scala sociale. Nella vita privata vive sola col suo gatto, ama ballare alle feste, ha dei parenti, un ammiratore che non le piace e una grande forza di volontà. Ci sono un drone, un cellulare galeotto, e c'è un uomo, o meglio la sua voce, con cui inizia una serie di misteriose conversazioni. Forse un padre da lungo tempo assente, forse in carcere. 

Luce è un film ellittico, sospeso tra realtà e immaginazione, tra una verità sociale scomoda descritta con realismo e una verità interiore fatta di desideri, incubi, pulsioni e, perché no, metafore di una condizione umana universale, mai del tutto definibile a parole, di resistenza alla solitudine, al senso di colpa e alla deprivazione affettiva.

Biglietti 7,50 euro (ridotti da 5 a 6,50 euro). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 26820592.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter