Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 21.30, il Cinema Beltrade di Milano (via Oxilia 10) ospita la proiezione in anteprima del film Luce, alla presenza dei due registi, Silvia Luzi e Luca Bellino, insieme ai protagonisti Marianna Fontana e Tommaso Ragno; la presentazione è a cura di Giulio Sangiorgio.
Presentato nel 2024 al Festival di Locarno, poi alla ventiduesima edizione di Alice nella città (fuori concorso), Luce è il secondo film di finzione di Silvia Luzi e Luca Bellino. I due autori tornano su un tema già al centro della loro opera prima Il cratere, una relazione padre-figlia, anche in questo caso connotata da un'ambivalenza emotiva dai contorni ossessivi, ma toccano anche aspetti sociali non lontani da quelli già affrontati nel loro documentario Dell'arte della guerra.
A Solofra, in provincia di Avellino, una giovane donna lavora in una fabbrica di pelli destinate all'alta moda. Nella catena di montaggio subisce lo sfruttamento e le umiliazioni di chi sta in fondo alla scala sociale. Nella vita privata vive sola col suo gatto, ama ballare alle feste, ha dei parenti, un ammiratore che non le piace e una grande forza di volontà. Ci sono un drone, un cellulare galeotto, e c'è un uomo, o meglio la sua voce, con cui inizia una serie di misteriose conversazioni. Forse un padre da lungo tempo assente, forse in carcere.
Luce è un film ellittico, sospeso tra realtà e immaginazione, tra una verità sociale scomoda descritta con realismo e una verità interiore fatta di desideri, incubi, pulsioni e, perché no, metafore di una condizione umana universale, mai del tutto definibile a parole, di resistenza alla solitudine, al senso di colpa e alla deprivazione affettiva.
Biglietti 7,50 euro (ridotti da 5 a 6,50 euro). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 26820592.