Giro d'Italia 2025 senza Milano: le tappe in Lombardia

Tadej Pogacar, vincitore del Giro d'Italia 2024 © La Presse

Milano, 15/01/2025.

Non passa da Milano il Giro d'Italia 2025: l'edizione numero 108 della corsa in rosa è stata presentata il 13 gennaio 2025, insieme al Giro d'Italia Women, all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Il Giro è in programma dal 9 maggio al primo giugno 2025, con partenza dall'Albania e - dopo 3 tappe - sbarco in Puglia: dal tacco d'Italia il percorso prosegue verso nord fino a Lombardia e Piemonte, prima del gran finale a Roma con il circuito nella Città Eterna.

Niente Milano, dunque per la grande corsa ciclistica: il capoluogo lombardo non figura tra le città del Giro dal 2021, anno della tappa finale Senago-Milano con arrivo in piazza Duomo. Come detto, però, nel 2025 il percorso tocca comunque la Lombardia. In particolare sono due le tappe lombarde, entrambe nella terza settimana di gara. Mercoledì 28 maggio 2025 la diciassettesima tappa, con partenza in Trentino da San Michele all'Adige, include la scalata della Montagna Pantani, il Passo del Mortirolo, e l'arrivo a Bormio dopo 154 chilometri, con ascesa alle Motte e traguardo posizionato in zona funivie. 

Tutta lombarda è invece la diciottesima tappa, giovedì 29 maggio 2025: si riparte dalla Valtellina, a Morbegno, per arrivare dopo 144 chilometri a Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza. Dopo una partenza piana e la salita pedalabile di Colle Balisio i ciclisti affrontano alcuni must degli amatori dell’area a Nord di Milano come il Colle Brianza (culmine a Ravellino) e la Sirtori; gli ultimi 50 chilometri sono perfettamente piatti con il veloce circuito finale di 12,5 chilometri da percorrere due volte. Probabile volata finale, l’ultima prima di Roma.

Non tocca Milano neppure il Giro d'Italia Women 2025, la corsa rosa al femminile in programma dal 6 al 13 luglio 2025. La partenza è però prevista dal cuore della Lombardia, come nella scorsa edizione con una sfida contro il tempo: il Giro Donne prende il via domenica 6 luglio 2025 da Bergamo con una cronometro individuale interamente cittadina. Il percorso urbano di 13,6 chilometri parte da Chorus Life, per una prima parte su strade larghe e rettilinee intervallate da inversioni di marcia e brevi semicurve; segue il passaggio verso il centro di Bergamo con una breve e leggera salita a sfiorare la città alta per poi discendere fino all’arrivo al Sentierone.

Tutta lombarda anche la seconda tappa del Giro d'Italia in rosa: lunedì 7 luglio 2025 si corre la Clusane-Aprica, tappa di 99 chilometri divisa in due parti, la prima fino a Lovere in discesa seguita dalla seconda in lieve e costante ascesa. Si attraversa tutta la Val Camonica fino a Edolo per poi risalire verso Aprica dalla vecchia strada per Corteno Golgi. Il percorso non presenta nessuna vera difficoltà fatto salvo un breve strappo a Santicolo a pochi chilometri dall’arrivo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter