Mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 21.30 il Cinema Ariosto di Milano (via Ariosto 16) ospita il regista Matteo Russo che introduce la proiezione del suo film Lux Santa.
A Crotone, in Calabria, il 13 dicembre di ogni anno si onora la tradizione dei fuochi di Santa Lucia facendo ardere maestose piramidi di legno. La leggenda narra che Santa Lucia era cieca e i dipinti la ritraggono con lo sguardo perso nel vuoto e un piattino d’argento in mano con sopra riposti i suoi occhi: il rito intende dunque restituire attraverso il fuoco la luce a Santa Lucia.
Protagonisti sono i ragazzi del quartiere Fondo Gesù, che mentre girano per le vie in cerca di legna fanno i conti con la vita quotidiana. Molti di loro a 15 anni vivono già senza padri - morti, incarcerati o mai conosciuti - e sono costretti ad essere mariti sentendosi addosso l’insormontabile peso della perdita dell’adolescenza. Il rito dei fuochi di Santa Lucia li unisce come fratelli nel nome di un solo obiettivo: realizzare la struttura più alta e imponente della città.
Biglietto 8 euro (ridotto 5,50 euro). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 43912769.