Antonietta De Lillo presenta il film L'occhio della gallina: proiezione e incontro con la regista

Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa
Mercoledì22Gennaio2025

Mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 19.30 l'Anteo Palazzo del Cinema di Milano (piazza XXV Aprile 8) ospita la regista Antonietta De Lillo, che introduce la proiezione del film L'occhio della gallina e incontra il pubblico a fine proiezione dialogando con la giornalista Alessandra De Luca. Biglietti: intero 9 euro, ridotto 6,50 euro.

L’occhio della gallina ripercorre le tappe salienti della carriera e della vita della regista napoletana Antonietta De Lillo attraverso immagini di archiviointervistericostruzioni finzionali, offrendo al pubblico e a sé stessa una riflessione profonda sulla tenacia e su cosa significa la fedeltà ad un ideale di libertà di espressione artistica.

Il documentario prende le mosse dalla vicenda giudiziaria - che si protrae dal 2005 ad oggi - legata alla distribuzione del suo ultimo film di finzione, Il Resto di Niente, facendo emergere i chiaroscuri del contezioso. La pellicola, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2004 e acclamata dalla critica, uscì in sala con una distribuzione limitata. Questo episodio segnò l’inizio di una battaglia legale che vede la De Lillo lottare per il riconoscimento dei propri diritti. L’autrice, partendo dalla propria esperienza, si interroga sul malfunzionamento del sistema produttivo e distributivo in Italia che, oggi come non mai, viene messo in discussione.

L’occhio della gallina descrive una lotta personale ma allo stesso tempo evidenzia la capacità di reinventarsi, riaffermando l’importanza dell’indipendenza artistica in un contesto sempre più dominato da logiche di mercato. Pur parlando di cinema il film si rivolge a tutti, ampliando così il discorso verso chiunque senta di aver subito un’ingiustizia sulla propria pelle.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter