Presentazione dei libri Riaffiorano le nostre vite e Boschi cantate per me

Museo Martinitt e Stelline Cerca sulla mappa
Giovedì30Gennaio2025

Giovedì 30 gennaio 2025, alle ore 17.00, il Museo Martinitt e Stelline di Milano (corso Magenta 57) ospita, in occasione del Giorno della Memoria, la presentazione dei libri Riaffiorano le nostre vite (Aat Breur-Hibma a Ravensbruck, racconti e disegni) e Boschi cantate per me (antologia poetica dal lager femminile di Ravensbruck).

Intervengono Maria Teresa Sillano, Cristina Cenedella, Margherita Marcheselli e Rossana di Fazio. La presentazione è a ingresso libero con prenotazione consigliata allo 02 43006522/20.

Attraverso le testimonianze e i disegni di Aat Breur-Hibma, riaffiorano nel libro Raffiorano le nostre vite di Dunya Breur, per la prima volta pubblicato in Italia, parole e volti di tante compagne di prigionia: un libro-monumento sul lager femminile di Ravensbrück che ricostruisce la memoria personale e collettiva di una storia troppo importante per essere dimenticata.

Boschi cantate per me è un'antologia, a cura di Anna Paola Moretti, che raccoglie una selezione di circa 90 poesie, composte da 50 deportate a Ravensbrück, di 15 nazionalità diverse, tradotte da poete, presentate con i testi originali a fronte e raggruppate per temi. Di ogni autrice è riportata anche una breve biografia. Frutto di un lavoro di ricerca ventennale, il volume restituisce voce alle testimoni e rappresenta un'occasione di incontro con la forza femminile, la sorellanza e la solidarietà che caratterizzano l'esperienza femminile nei lager.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter