Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 19.00 la Triennale di Milano (viale Alemagna 16) ospita l'incontro Werner Herzog e i quattro elementi naturali, terza Cinema Night inserita nel programma di eventi collaterali alla mostra Il Nostro Tempo: CinéFondationCartier:
I registi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, insieme alla critica cinematografica e programmer Daniela Persico, introducono un focus su alcuni dei lavori più significativi del cineasta tedesco Werner Herzog, che esplorano la profondità dei quattro elementi: acqua, terra, fuoco e aria. La rassegna intende restituire l'aspetto affascinante ma inquietante della natura, collegandosi alla riflessione proposta nel film A Queda do Céu (di Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha, esposto in mostra): un'opera che lancia un appello per la salvaguardia della foresta amazzonica, ripensando e ridefinendo il rapporto dell'uomo con la natura.
Dopo la conversazione viene proiettato Bestiari, Lapidari, Erbari di D'Anolfi e Parenti, film che esplora la dimensione simbolica della relazione tra uomo e natura. Ingresso gratuito previa iscrizione on line; per info 02 724341.