Nel 2025 Eataly festeggia 18 anni. Era il 2007, infatti, quando a Torino apriva al pubblico il primo Eataly negli spazi dell’ex opificio Carpano, affermandosi in breve tempo come una realtà unica con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza enogastronomica e divenendo ambasciatore della cucina italiana nel mondo.
Eataly Milano Smeraldo celebra questo importante traguardo organizzando un appuntamento gastronomico speciale: una cena unica che racconta il meglio della tradizione enogastronomica del Piemonte, rendendo così omaggio alla regione dalla quale tutto è partito. Protagonisti in cucina alcuni tra i più interessanti nomi del territorio: 5 chef i cui ristoranti sono stati premiati con la Stella Michelin. Non a caso la serata si chiama Cena delle Stelle.
L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 20.00 a Eataly Smeraldo (piazza XXV Aprile 10, Milano) per un menu esclusivo, pensato per esaltare le tradizioni culinarie piemontesi e offrire un'esperienza a tavola ricca di sapori freschi e intensi. Per l’occasione ecco Fabio Ingallinera del ristorante Il Nazionale di Vernante (una stella Michelin), Ugo Alciati di Guido Ristorante a Serralunga d’Alba, (una stella Michelin), Luca Zecchin di Coltivare, a La Morra (stella verde Michelin), Davide Palluda di All’Enoteca a Canale (una stella Michelin) e Claudio Vicina, lo chef di Casa Vicina, da Torino (già Stella Michelin).
Dopo il benvenuto a cura di La Granda, brodo di manzo al fieno di montagna, arriva a tavola il primo antipasto, a cura di chef Ingallinera, che con Tardo autunno, zucca in agrodolce, castagne e porcini offre un'immersione nel panorama delle montagne occitane piemontesi, dove si trova il suo ristorante Il Nazionale. Il secondo antipasto è quello pensato da Claudio Vicina di Casa Vicina: tonno di coniglio con giardiniera di verdure di nonna Amelia è un piatto tipico piemontese e lo chef segue in particolare la ricetta di famiglia, unendo tradizione e tocco gourmet. Si prosegue con un altro grande classico piemontese, gli agnolotti Plin di Lidia conditi con il sugo d’arrosto, proposti da Ugo Alciati. Chef Zecchin presenta invece l’anatra allo zafferano. Si conclude in freschezza con Agrumi, a cura dello chef Palluda. In abbinamento ad ogni piatto, i vini delle cantine Fontanafredda, Ferrari e Brandini.
La Cena delle Stelle è proposta al pubblico al prezzo di 180 euro, comprensivi di acqua, abbinamento vini, caffè. La prenotazione on line anticipata è obbligatoria.