Back in Time: The Exhibition, mostra per i 40 anni di Ritorno al Futuro

Villa Beretta Magnaghi Cerca sulla mappa
DA Sabato03Maggio2025
A Domenica27Luglio2025

Ritorno al Futuro è uno dei film più amati di tutti i tempi e, a quarant'anni dall'uscita, nella primavera 2025 arriva la mostra Back in Time: The Exhibition: per i fan della saga, un viaggio nel tempo da non perdere nella cornice di Villa Beretta Magnaghi, in via Roma 34 a Marcallo con Casone in provincia di Milano. L'inaugurazione al pubblico è prevista per sabato 3 maggio 2025.

Organizzata da Infinity Events e in collaborazione con Ritorno al Futuro Italia Aps, la mostra è aperta al pubblico dal 3 maggio al 27 luglio 2025 e prevede un percorso immersivo di oltre 2000 mq con più di 100 memorabilia originali di produzione, fra cui oggetti di scena, costumi, documenti originali inediti, e un’area dedicata al backstage con documentari e fotografie dal set. Per l’occasione sono esposti anche alcuni mezzi caratteristici utilizzati nei film: la DeLorean Dmc12 Time Machine (la Vin #10902 ex Universal Studios) e per la prima volta la Ford 1946 di Biff Tannen, il pullmino Wolkswagen T2 Bus dei terroristi Libici e la Toyota Hilux Sr5 di Marty McFly (i mezzi d’epoca sono repliche fedeli realizzate sui modelli esatti di quelli utilizzati nella produzione dei film).

A fare da cornice all'area espositiva, un bookshop a tema e un negozio dove è possibile acquistare i più disparati oggetti a tema Ritorno al Futuro fra cui libri, almanacchi, props, magliette e molto altro. Inoltre un’area foto per farsi immortalare in una foto ricordo con una della autovetture messe a disposizione dei visitatori, una caffetteria a tema Lou’s Cafe e un’area ristoro con l’utilizzo del parco di Villa Beretta Magnaghi. Inoltre, tutti i weekend vengono organizzate proiezioni gratuite di film e contenuti a tema.

Qui maggiori informazioni sulla mostra dedicata a Ritorno al Futuro a Marcallo con Casone: cimeli esposti, date e orari di apertura, prezzi dei biglietti e come arrivare. L'evento fa parte del progetto Ritorno al Futuro Exhibition and Experience, che ha avuto inizio nel 2015 con una prima esposizione parziale a Settimo Torinese e che è proseguita con la partecipazione agli annuali eventi di Cartoomics a Milano. Lo staff di Infinity Events ha poi sviluppato una prima mostra a Bologna tra il 2022 e il 2023, seguida da un'esposizione a Londra, per la prima volta fuori dai confini italiani. Decine di migliaia di persone hanno partecipato agli eventi e ora, in occasione del quarantesimo anniversario del primo film (uscito nei cinema americani il 3 luglio 1985 e in quelli italiani il 18 ottobre 2025), Back In Time: The Exhibition arriva finalmente alle porte di Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter