Ritorno al Futuro, la mostra alle porte di Milano per i 40 anni del film. Info e biglietti per Back in Time: The Exhibition

Villa Beretta Magnaghi Cerca sulla mappa

Milano, 20/01/2025.

Ritorno al Futuro è uno dei film più amati di tutti i tempi e, a quarant'anni dall'uscita, nella primavera 2025 arriva la mostra Back in Time: The Exhibition: per i fan della saga, un viaggio nel tempo da non perdere nella cornice di Villa Beretta Magnaghi, in via Roma 34 a Marcallo con Casone in provincia di Milano. L'inaugurazione al pubblico è prevista per sabato 3 maggio 2025.

Organizzata da Infinity Events e in collaborazione con Ritorno al Futuro Italia Aps, la mostra prevede un percorso immersivo di oltre 2000 mq con più di 100 memorabilia originali di produzione, fra cui oggetti di scena, costumi, documenti originali inediti, e un’area dedicata al backstage con documentari e fotografie dal set. Per l’occasione sono esposti anche alcuni mezzi caratteristici utilizzati nei Film: la DeLorean DMC12 Time Machine (la VIN #10902 ex Universal Studios) e per la prima volta la Ford 1946 di Biff Tannen, il pullmino Wolkswagen T2 Bus dei terroristi Libici e la Toyota Hilux SR5 di Marty McFly (i mezzi d’epoca sono repliche fedeli realizzate sui modelli esatti di quelli utilizzati nella produzione dei film).

A fare da cornice all'area espositiva, un bookshop a tema e un negozio dove è possibile acquistare i più disparati oggetti a tema Ritorno al Futuro fra cui libri, almanacchi, props, magliette e molto altro. Inoltre un’area foto per farsi immortalare in una foto ricordo con una della autovetture messe a disposizione dei visitatori, una caffetteria a tema Lou’s Cafe e un’area ristoro con l’utilizzo del parco di Villa Beretta Magnaghi. Inoltre, tutti i weekend vengono organizzate proiezioni gratuite di film e contenuti a tema.

La mostra Back in Time: The Exhibition fa parte del progetto Ritorno al Futuro Exhibition and Experience, che ha avuto inizio nel 2015 con una prima esposizione parziale a Settimo Torinese e che è proseguita con la partecipazione agli annuali eventi di Cartoomics a Milano. Lo staff di Infinity Events ha poi sviluppato una prima mostra a Bologna tra il 2022 e il 2023, seguida da un'esposizione a Londra, per la prima volta fuori dai confini italiani. Decine di migliaia di persone hanno partecipato agli eventi e ora, in occasione del quarantesimo anniversario del primo film (uscito nei cinema americani il 3 luglio 1985 e in quelli italiani il 18 ottobre 2025), Back In Time: The Exhibition arriva finalmente alle porte di Milano.

I biglietti per visitare la mostra dedicata a Ritorno al Futuro presso gli spazi di Villa Beretta Magnaghi a Marcallo con Casone sono disponibili in prevendita su Fever Italia a partire da venerdì 14 marzo 2025.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter