Sabato 25 gennaio 2025, alle ore 19.00, l'Auditorium di Monte Rosa 91, l’edificio polifunzionale immerso nel verde tra City Life e San Siro, gestito da Axa Im Alts, in via Monte Rosa 91 a Milano, ospita il primo spettacolo teatrale del 2025 per Parco della Luce, il palinsesto culturale del building.
Tratta dal libro Malamore di Concita De Gregorio, sul palco prende vita Dora pro nobis, una pièce sulla figura di Dora Maar, grande fotografa esponente del Surrealismo, meglio conosciuta come musa e amante di Pablo Picasso. Lo spettacolo/reading vede duettare la voce di Federica Fracassi con il suono del violoncello di Lamberto Curtoni, che richiamano - in contrappunto - l’una Dora Maar e l’altro Pablo Picasso.
Dopo l’incontro con Picasso nel 1936 e l’inizio della loro relazione, Dora Maar diventò la donna che maggiormente ispirò l’artista e che ne testimoniò l’opera: a lei si deve tutta la documentazione fotografica sulla realizzazione del quadro Guernica. Fu però anche vittima del genio distruttivo di Picasso che, nel tentativo di cancellarne la personalità e il talento, le chiese di lasciare la fotografia per dedicarsi alla pittura, in cui tuttavia non ottenne grandi risultati. Dalla travagliata relazione durata circa dieci anni Dora usci devastata, pagando un prezzo altissimo con la reclusione in una clinica per la salute mentale.
Biglietti: intero 15 euro; ridotto 12 euro per under 25 e over 65.