Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio 2025 si svolge la Global Game Jam, tra gli eventi più attesi nel mondo del gaming e grande occasione di networking e sviluppo di nuove idee e progetti innovativi: una manifestazione internazionale dedicata alla creazione di giochi promossa da Igda Italy (International Game Developers Association) in sinergia con Sae Institute, con il supporto di Dgt Info, e in collaborazione con Aiv, Arcweave, Mad Pumpkins, WeAre Muesli e Packt Publishing.
L'appuntamento - che in Italia si svolge in un totale di 23 città - è a Milano presso il Sae Institute, accademia per la formazione nelle arti creative con sede in via Domenico Trentacoste 14: qui per tre giorni sviluppatori, designer e appassionati si riuniscono per un'intensa maratona creativa, con l’obiettivo di sviluppare prototipi di giochi originali e innovativi in sole 48 ore. Questo appuntamento, che richiama ogni anno migliaia di partecipanti in tutto il mondo, rappresenta una straordinaria opportunità di networking e di crescita per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello sviluppo videoludico, contribuendo a stimolare nuove idee eprogetti.
A dare il via all’evento è il panel realizzato in collaborazione con Naba - Nuova Accademia di Belle Arti dal titolo Professione videogame: sguardi sulla formazione in Italia e all’estero, in programma dalle 14.30 alle 16.00 di venerdì 24 gennaio 2025, incentrato sul sistema accademico dell'alta formazione e dedicato all'esplorazione di sfide e opportunità nel panorama formativo del settore videoludico. Intervengono Biancamaria Mori, course leader del corso di Produzione Game presso il Sae Institute, Alessandra Micalizzi, docente Sae e professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università digitale Pegaso, Marco Secchi e Vincenzo Cuccia, rispettivamente subject leader indirizzo Game del Triennio in Creative Technologies e coordinatore Naba Area Leader Corsi Media Design and New Technologies, e Fabio Belsanti, ceo & founder di AgeOfGames.
Seguono poi altri due panel: Trappole del realismo nella modellazione, a cura di Aiv - Accademia Italiana Videogiochi e tenuto da Lorenzo Manini, e Creatività e collaborazione:creare esperienze di gioco in 48 ore, a cura di Claudia Molinari e Matteo Pozzi di We AreMuesli.
Alle 18.00 di venerdì 24 gennaio 2025 prende poi ufficialmente il via la Jam, che si conclude alle 19.00 di domenica 26 gennaio. L’ingresso all’evento è libero, previa registrazione on line.