Milano, 21/01/2025.
Riparte il primo aprile 2025 il collegamento in Frecciarossa Milano-Parigi di Trenitalia France, società di Trenitalia (Gruppo Fs Italiane): la riapertura della tratta, interrotta dalla fine di agosto 2023 a causa della frana nella valle della Maurienne, è fra le principali azioni della strategia di crescita di Trenitalia France per l’anno 2025.
Sono previste quattro corse giornaliere, due partenze da Parigi Gare de Lyon alle 7.30 e alle 15.20 e due partenze da Milano Centrale alle 6.25 e alle 15.53, per un tempo di percorrenza complessivo di circa 7 ore. Il treno effettua le seguenti fermate tra Milano e Parigi: Torino, Oulx, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Lione. I biglietti possono essere acquistati a partire dal 21 gennaio 2025 sui canali di vendita di Trenitalia: i prezzi partono da 35 euro per la classe economica (Standard Allegro e Standard Silenzio) e 49 euro per la prima classe (Business Allegro e Business Silenzio), mentre viaggiare in Executive costa 199 euro.
Oltre alla riattivazione del treno Milano-Parigi, un'altra tappa decisiva nell'espansione di Trenitalia in Francia è il nuovo collegamento in Frecciarossa Parigi-Marsiglia, a partire dal 15 giugno 2025 con quattro corse giornaliere. Il viaggio, della durata di 3 ore e 20 minuti, collega la capitale francese, con partenza da Parigi-Gare-de-Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia (con fermate intermedie a Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles); le vendite partono in questo caso da metà marzo.
Le novità sono state presentate il 21 gennaio 2025 a Parigi dall’amministratore delegato di Trenitalia France Marco Caposciutti e rientrano fra le azioni del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo Fs Italiane con l’obiettivo di incrementare la presenza all’estero che già registra tre miliardi di fatturato e 12 mila dipendenti. Un piano di sviluppo che segna una svolta decisiva per la società del Gruppo Fs, che opera da tre anni nel mercato francese e che accelera così la sua crescita in Francia. Sono infatti oltre tre milioni i passeggeri trasportati da dicembre 2021 ad oggi: un successo accompagnato da alti tassi di soddisfazione dei passeggeri, con il 98% che si dichiara soddisfatto del viaggio e il 97% pronto a ripetere l’esperienza e a raccomandarla ai propri conoscenti. Anche il collegamento Parigi-Lione continua a conquistare viaggiatori, con un incremento del 40% tra il 2023 e il 2024.