Milano, 26/09/2019.
Torna Cascine Aperte, la festa delle cascine di Milano e Monza quest'anno alla dodicesima edizione. Due giorni di festa, da sabato 28 a domenica 29 settembre 2019, nelle cascine di Milano per salutare l’estate con più di cento iniziative, per grandi e bambini alla scoperta del patrimonio rurale cittadino.
All'interno del programma della Milano Green Week 2019, un ricco palinsesto che coinvolge oltre 30 luoghi di storia e cultura. Un weekend di degustazioni, pranzi e cene nelle cascine di Milano, oltre a mercati agricoli, sport, musica, laboratori e tanto altro per respirare l’aria di campagna, a due passi da casa.
Tra le novità di quest’anno c’è la Fanfarata festa organizzata dalla Fonc (Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale) e Associazione Cascine Milano dedicata alle bande indipendenti che prevede l’arrivo di musicisti da Parigi, Innsbruck, Roma e Ginevra con i loro tromboni, grancasse e rullanti per far ballare i visitatori di Cascine Aperte con concerti, cortei musicali e una grande festa serale (sabato 28 settembre a Cascina Sant’Ambrogio; ore 21.00).
Tra gli highlights di Cascine Aperte 2019 segnaliamo il Fuorirotta Festival di Cascina Torrette di Trenno (Mare Culturale Urbano) che racconta le migrazioni contemporanee attraverso i linguaggi dell’arte, della cultura e dell’attivismo; la risottata di Cascina Battivacco (domenica 29 settembre; ore 12.00); la biciclettata inclusiva di Cascina Bellaria (domenica 29; ore 11.00); il Puc Festival di Cascina Martesana, in programma per tutto il weekend; e il plogging di Cascina Corte San Giacomo, lo sport in cui si raccolgono i rifiuti facendo jogging (domenica 29 settembre; ore 12.00), oltre alle numerose esplorazioni urbane e i tanti mercati agricoli in programma durante tutta la manifestazione di Cascine Aperte 2019.
Di seguito l'elenco di tutte le cascine aperte dell'edizione 2019. Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile consultare il programma di Cascine Aperte di sabato 28 settembre e il programma di Cascine Aperte di domenica 29 settembre, con tutti i dettagli degli eventi organizzati presso le singole cascine (per ulteriori informazioni è possibile contattare via email l'Associazione Cascine Milano).
Di Angelica Pansa