Milano, 22/01/2025.
Donald Trump è tornato alla guida degli Stati Uniti d'America e il 20 gennaio 2025 si è nuovamente insediato alla Casa Bianca come 47° presidente, dopo aver già ricoperto la carica dal 2017 al 2021. Tra meme e polemiche, non pochi momenti dell'Inauguration Day hanno in brevissimo tempo fatto il giro del mondo; così come hanno fatto scalpore alcuni decreti immediati che Trump ha emanato a poche ore dal suo ritorno alla presidenza.
Ma ovviamente non sono mancati i messaggi di congratulazioni da parte di leader di tutto il mondo, dai tanti presenti alla cerimonia di insediamento alla Casa Bianca (compresa la nostra premier Meloni): da Putin a Zelensky, da Shara a Starmer, e molti altri.
Tra i tanti auguri di buon lavoro a Donald Trump, anche quello del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «le sfide globali richiedono una leadership forte, responsabile e, soprattutto, concreta. Auguriamo al presidente un mandato proficuo, certi che i rapporti tra Italia e Usa si rafforzeranno ulteriormente», ha scritto Fontana, lanciando poi un invito a Trump a visitare la nostra regione.
«Aspettiamo Donald Trump in Lombardia», ha concluso Fontana, «magari in visita alle nostre Olimpiadi invernali del 2026». L'ultimo presidente americano in Lombardia, anche dopo il termine del suo mandato, era stato Barack Obama, a Milano nel 2017 per Seeds&Chips, il summit incentrato sulla sostenibilità, ideato per raccogliere l’eredità di Expo 2015 e far fronte a una delle maggiori sfide globali: il cambiamento climatico e l’approvvigionamento di cibo in un pianeta sempre più popolato e con risorse sempre più scarse. Davvero altri tempi.