Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025 la ristofattoria L’Agricola di Lainate, a 20 minuti dal centro di Milano e da 50 anni punto di riferimento per gli amanti dei prodotti freschi e sostenibili, ospita il laboratorio creativo per bambini Dal latte al formaggio nel quale i piccoli visitatori hanno la possibilità di scoprire i segreti della produzione del formaggio fresco e vivere un’esperienza educativa a contatto con la natura e i suoi prodotti.
Un'occasione unica per imparare, con il gioco e il divertimento, come si produce il formaggio: i bambini vengono guidati alla scoperta della filiera del latte, vedono all’opera le operatrici della fattoria didattica dell’Agricola e assistono al straordinario processo che trasforma il latte fresco in formaggio. Una magia che non ha niente a che fare con Harry Potter ma rappresenta una delle più interessanti trasformazioni della materia prima per creare prodotti di altissima qualità come il Cremoso di Capra dell’Agricola, più volte premiato fra i migliori formaggi di capra del mondo al concorso Ica (International Cheese Award).
I partecipanti al laboratorio hanno l’opportunità di preparare un formaggio fresco (il Primosale) che possono poi portarsi a casa partecipando, in prima persona, a tutte le fasi della produzione. Durante l'evento è anche possibile nutrire i vitellini con il biberon per una emozionante esperienza di contatto diretto con gli animali.
Il laboratorio, delle durata di circa un’ora, è rivolto esclusivamente alle bambine e ai bambini dai 5 anni (i genitori non possono partecipare) in su e si svolgerà nell’aula didattica della Fattoria L'Agricola (per genitori e accompagnatori viene allestita un’area di attesa a loro dedicata).
Ogni giorno sono in programma due turni: sabato 25 gennaio alle 15.00 e alle 16.30; domenica 26 gennaio alle 10.30, 15.00 e 16.30. Il biglietto per partecipare ha un costo di 15 euro a bambino ed è obbligatorio prenotare on line per poter consentire di allestire al meglio l'esperienza.