Lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 20.30 la sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso di Porta Romana 33) ospita, in occasione del Giorno della Memoria, lo spettacolo In quelle tenebre: la verità è un intreccio di voci di Gitta Sereny, interpretato da Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco; traduzione e regia di Rosario Tedesco.
Franz Stangl è stato comandante dei campi di sterminio di Sobibór e Treblinka, in Polonia, nel 1942-1943: l’unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale. Sopravvissuto alla guerra e fuggito in Brasile, viene arrestato nel 1967 e rinchiuso a Düsseldorf, in Germania.
Lì, nella sua cella, nel 1971, Gitta Sereny, una giornalista inglese ebrea, nata in Austria e di origini ungheresi, lo intervista per 70 ore, facendosi raccontare la sua vita; scendendo con lui in quella oscurità; ponendo le domande eterne su come e perché tutto ciò è stato possibile; nella speranza di potersi avvicinare a quella verità che possa gettare luce in quelle tenebre.
Lo spettacolo vede la partecipazione degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: Valentina Leonardi, soprano e solista; Jennifer Talavera, mezzosoprano, Xiao Chen, tenore; Daniele Veltri, baritono; Davide Perduca, chitarra; e e Enea Cocco, pianoforte.
Biglietti: intero 34 euro; ridotto 15 euro per under 25 e 20 euro per over 65. Per info 02 00660606.