Giorno della Memoria 2025 a Milano, gli eventi dal Memoriale a tutta la città: musica, teatro, mostre per non dimenticare

© Cristian Riva (facebook.com/MemorialedellaShoah)

Milano, 23/01/2025.

Lunedì 27 gennaio 2025 è l'ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, luogo simbolo dello sterminio di milioni di persone che lì e negli altri centri della spietata macchina delle morte nazifascista furono deportati e uccisi. Dall’anno 2000 in Italia e dal 2005, con risoluzione dell'Assemblea delle Nazioni Unite, il 27 gennaio è in tutto il mondo il Giorno della Memoria. Anche Milano è parte di questo momento con numerose iniziative dedicate al racconto e alle testimonianze dell'Olocausto e alla memoria di tutte le vittime

Evento centrale del programma di iniziative a Milano è la cerimonia di posa delle pietre di inciampo, 14 nuovi piccoli quadrati di pietra ricoperti di ottone posti davanti alle case di chi, uomo, donna, bambino o anziano fu arrestato, deportato e ucciso perché ebreo o oppositore politico: dalla posa della prima pietra nel 2017 dedicata ad Alberto Segre, padre della senatrice Liliana sopravvissuta ad Auschwitz, quest'anno diventano 224 le pietre posate complessivamente a Milano.

In occasione del Giorno della Memoria 2025, il Comune di Milano rende inoltre pubblica la geomappa della popolazione ebraica censita a Milano nel 1938, sulla base della documentazione contenuta nel Fondo Israeliti conservato presso la Cittadella degli Archivi: la mappa è consultabile on line dalle ore 9.00 di lunedì 27 gennaio alle ore 9.00 di martedì 28. Il censimento degli ebrei fu effettuato dal Comune di Milano su richiesta della Prefettura a partire dall’agosto 1938 in vista dell’emanazione delle leggi razziali fasciste. Con telegramma dell’11 agosto il Ministero degli Interni disponeva la rilevazione dei cittadini di razza ebraica, italiani e stranieri, residenti e/o presenti sul territorio milanese da quella data. Alla vigilia del censimento si stimavano, a seconda delle fonti, 6.200 residenti secondo i dati dell’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane e oltre 10 mila residenti ebrei secondo il Ministero dell’Interno. Furono censiti 10.596 nominativi: sulla geomappa è possibile effettuare una ricerca per nome e indirizzo, con una breve scheda biografica collocata accanto a ogni indirizzo. I nomi privi di informazioni certe sono posizionati d’ufficio nel centro della città, in piazza Duomo.

Come ogni anno in giro per la città sono in programma molti eventi per non dimenticare: di seguito una selezione di quelli da non perdere tra concerti e spettacoli teatrali, ma anche visite guidate, incontri e mostre di approfondimento.

Concerti

Spettacoli teatrali

Visite guidate

Incontri e presentazioni

Mostre

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter