Dal 22 gennaio al 23 febbraio 2025, in occasione del Giorno della Memoria, è aperta al pubblico presso il Memoriale della Shoah di Milano (piazza Edmond Jacob Safra 1) la mostra L’Università̀ di Milano e le leggi antiebraiche, incentrata sull’impatto dell’applicazione delle leggi razziali del 1938 presso l’Ateneo milanese, curata da Emanuele Edallo, Yuri Gallo, Luca Natali e Giovanni Rota.
I documenti esposti, patrimonio della Statale e della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Cdec), consentono di seguire l’iter della legislazione antiebraica e di soffermarsi su alcune delle figure rilevanti di docenti e assistenti che con questa si dovettero confrontare, tentando di resistere al precipitare degli eventi e cercando di trovare una nuova dimensione alla loro esistenza.
A una prima parte riguardante il preliminare censimento e l’applicazione dei provvedimenti per la difesa della razza italiana (circolari ministeriali, elenchi e comunicazioni rettorali), segue una seconda, all’interno della quale vengono ricostruite le vicende umane e scientifiche di Mario Falco, Giuliana Fiorentino e Carlo Foà.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di martedì 21 gennaio 2025. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Memoriale della Shoah (intero 10 euro; ridotto 5 euro per studenti e over 65; ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e disabili con accompagnatore). L'orario di visita è dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Ulteriori informazioni e prenotazioni via email.