Dal 23 gennaio al 23 febbraio 2025 il foyer dell’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43) ospita, in occasione del Giorno della Memoria, ls mostra La Scelta, la Fame, il Silenzio: la Resistenza dimenticata degli Internati Militari Italiani, nata dal ritrovamento di importanti fascicoli conservati al patronato dell’Inca di Milano e dalla scoperta del Fondo sugli Imi alla Associazione Pio Galli di Lecco.
Attraverso i documenti, il racconto e le immagini ritrovate, rivive il ricordo delle centinaia di migliaia di combattenti italiani, ufficiali, sottufficiali e soldati che rifiutarono di unirsi alle truppe della Repubblica di Salò e del Reich. Catturati dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943, furono privati dello status di prigionieri di guerra e ridotti a internati militari così da poter essere deportati nei campi di concentramento. In molti vi trovarono la morte a causa di maltrattamenti, stenti e malattie. E molti ancora non sopravvissero dopo il ritorno in patria.
Tra i materiali esposti figurano tesserini di riconoscimento, libretti di lavoro, attestati di merito, disegni, cartoline e lettere che testimoniano le condizioni di vita nei lager e nelle fabbriche in cui gli internati militari furono costretti a lavorare. Di grande impatto emotivo anche le memorie manoscritte, che raccontano con intensità la sofferenza fisica e psicologica di quegli anni.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 550251.