Donne e Guerra: Ruggero Gabbai presenta il docufilm Liliana + La Resistenza delle donne, lectio di Benedetta Tobagi

Benedetta Tobagi
Accademia di Belle Arti di Brera Cerca sulla mappa
Martedì28Gennaio2025

Martedì 28 gennaio 2025 la Sala Bassetti (ex Sala della Passione) dell'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano in via Brera 28, in occasione del Giorno della Memoria ospita l'evento Donne e Guerra, che prevede la proiezione del docufilm Liliana introdotto dal regista Ruggero Gabbai e la lectio La Resistenza delle donne di Benedetta Tobagi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 86955220.

Si inizia alle ore 9.30 con la proiezione del film Liliana, introdotta dal regista Ruggero Gabbai ospite in sala. Liliana è un documentario che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. A raccontare la sua vita, le voci delle persone a lei vicine: figli, nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta.

Alle ore 11.30 si prosegue con la lectio della scrittrice e storica Benedetta Tobagi dal titolo La Resistenza delle donne. Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza o combattendo in prima persona. Una «metà della storia» a lungo sconosciuta a cui Benedetta Tobagi dà voce e volto a partire da fotografie raccolte in decine di archivi, in una sorta di inedito «album di famiglia» dell’Italia, in cui sono rimesse al loro posto le pagine più dimenticate.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter