Martedì 28 gennaio 2025 la Sala Bassetti (ex Sala della Passione) dell'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano in via Brera 28, in occasione del Giorno della Memoria ospita l'evento Donne e Guerra, che prevede la proiezione del docufilm Liliana introdotto dal regista Ruggero Gabbai e la lectio La Resistenza delle donne di Benedetta Tobagi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 86955220.
Si inizia alle ore 9.30 con la proiezione del film Liliana, introdotta dal regista Ruggero Gabbai ospite in sala. Liliana è un documentario che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. A raccontare la sua vita, le voci delle persone a lei vicine: figli, nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta.
Alle ore 11.30 si prosegue con la lectio della scrittrice e storica Benedetta Tobagi dal titolo La Resistenza delle donne. Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza o combattendo in prima persona. Una «metà della storia» a lungo sconosciuta a cui Benedetta Tobagi dà voce e volto a partire da fotografie raccolte in decine di archivi, in una sorta di inedito «album di famiglia» dell’Italia, in cui sono rimesse al loro posto le pagine più dimenticate.