Milano, 24/01/2025.
Lunedì 2 giugno 2025 a partire dalle ore 15.00 al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) arriva lo Slam Dunk Festival, che torna in Italia a distanza di due anni in un'unica giornata-evento fitta di concerti, con due palchi e tanti ospiti.
Gli headliner dell'edizione italiana dello Slam Dunk sono gli A Day to Remember: la band capitanata da Jeremy McKinnon è uno dei gruppi più influenti nel panorama metalcore/pop punk; durante la loro lunga carriera hanno venduto oltre un milione di dischi, vinto dischi d'oro e conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. A distanza di 8 anni dal loro ultimo live italiano, gli A Day to Remember presentano dal vivo i brani estratti dall’ultimo album You’re Welcome alternati a hit del passato come The Downfall Of Us All, All I Want e If It Means A Lot To You.
In line-up anche le leggende del pop punk New Found Glory, che tornano in Italia a distanza di 11 anni dal loro ultimo concerto a Milano. Quando i New Found Glory ebbero un successo planetario con l'uscita del loro terzo album, Sticks & Stones del 2002, erano in quel momento i più importanti rappresentanti del genere pop-punk grazie a un mix inimitabile di punk-rock, energia hardcore e linee melodiche segnanti. Nel 2004, il disco Catalyst definì per sempre la leggenda dei New Found Glory: con quel disco, dal sound più potente, meno dolce e pop, divennero più popolari che mai ritagliandosi così uno spazio (tuttora da loro occupato) unico nel mercato musicale per gli anni a venire.
Vecchia conoscenza del pubblico italiano, i Neck Deep tornano in Italia per confermarsi tra i principali esponenti del pop punk moderno. La band pop punk gallese ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo: l’ultimo, Neck Deep pubblicato a gennaio 2024, li ha portati in tour in giro per il mondo per oltre un anno. Dal ritmo incalzante di Dumbstruck, Dumbf*ck e l'intensità travolgente di Sort Yourself Out, all'introspezione poetica di They Don't Mean To (But They Do), Neck Deep è un album che vanta una canzone per quasi ogni occasione.
Sul palco anche i marsigliesi Landmvkrs, che negli anni sono stati in grado di creare uno spazio sonoro unico nel panorama metalcore. Nel 2016 hanno pubblicato il loro album di debutto autoprodotto Hollow che presentava una nuova miscela di metalcore moderno con riff hardcore e ritornelli accattivanti. Negli anni a seguire è stato un continuo crescendo, con una fanbase sempre più affezionata dalla loro intensa energia sia live che su disco. Nel 2018, la band ha prodotto un secondo album più maturo, che incorpora influenze hardcore e punk-rock anni '90. Nel 2021 l'uscita del disco Lost in the Waves ha consacrato definitivamente la band francese: nell'album si possono trovare, infatti, diverse influenze con un tappeto musicale metalcore che viene miscelato ai suoni più hardcore, del pop-heavy e persino dell'hip hop grazie soprattutto all'incredibile capacità vocale del cantante Floren Salfati.
Allo Slam Dunk Italy 2025 celebrano i 25 anni di attività dalla loro fondazione i The Used, rock band americana nota per il sound estremamente versatile che comprende moltissimi generi, tra cui post-hardcore e alternative rock.
Ci sono poi i The Ataris, considerati da molti come tra le band più influenti del pop-punk mondiale: i The Ataris hanno raggiunto il successo a cavallo degli anni 2000 grazie soprattutto alla cover in versione punk del classico anni '80 Boys of Summer contenuto nell’album del 2003 So Long, Astoria.
Ultimi, ma non meno importanti, sono gli Zebrahead, band rapcore di Orange County attiva da più di 20 anni, con una dozzina di album in studio, oltre due milioni di dischi venduti dal 1995 a oggi, e addirittura una nomination ai Grammy per una collaborazione con i Motorhead. Gli Zebrahead hanno una incredibile miscela di punk, hip-hop e alternative rock che li porta ad essere in assoluto una delle band più divertenti ed esaltanti in questo Slam Dunk Italy 2025.
I biglietti per lo Slam Dunk Festival 2025 al Carroponte sono in vendita al prezzo di 69 euro (terrazza vip 115 euro) + commissioni; apertura cancelli dalle ore 15.00. Ulteriori informazioni via email.