Domenica 26 gennaio 2025 riprendono gli appuntamenti del ciclo Grandi pianisti alla Scala: alle ore 20.00 è protagonista il pianista russo Nikolai Lugansky, al suo primo recital solistico al Piermarini dopo un’assenza di dieci anni. La cronologia scaligera ricorda suoi concerti con l’Orchestra e il Coro del TeatroBol’soj e Alexander Vedernikov, la Filarmonica di San Pietroburgo e Yuri Temirkanov, la Filarmonica della Scala e Marc Albrecht.
Artista stimato per il perfetto equilibrio tra virtuosismo tecnico e sensibilità espressiva, versatile a ogni stile erepertorio, Lugansky propone in questo concerto un percorso tra il lirismo intimista di Mendelssohn, la potenza drammatica di Beethoven e la grandiosità wagneriana.
Il programma si apre con sei tra i Lieder ohne Worte di Felix Mendelssohn Bartholdy, un ciclo di brani lirici e virtuosistici che esprimono la raffinata delicatezza e la naturale cantabilità caratteristiche del compositore tedesco. Segue la Sonata n. 17 in re min. op. 31 di Ludwig van Beethoven, un’opera che esplora tensioni emotive e dinamiche contrastanti, con un’alternanza di atmosfere tempestose e momenti di profonda introspezione.
La seconda parte del concerto si concentra su Richard Wagner, con una serie di trascrizioni pianistiche firmate dallo stesso Lugansky: Quattro scene da Götterdämmerung (Duetto d’amore tra Brunilde e Sigfrido, Viaggio di Sigfrido sul Reno, Marcia funebre e Sacrificio di Brunilde). Il concerto si conclude con la trascrizione lisztiana per pianoforte di Isoldes Liebestod da Tristan und Isolde, brano intriso di struggente lirismo.
Biglietti da 20 a 110 euro, per info 02 72003744.