Martedì 28 gennaio 2025 alle ore 21.00 presso l'Auditorium Lattuada, in corso di Porta Vigentina 15/a a Milano, prosegue la rassegna Isole di Suono, con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
In programma una serata dedicata al Jazz degli anni '70 e '80: una buona occasione per conoscere un repertorio speciale, eseguito da una formazione composta da solisti tra i migliori studenti dei Civici Corsi di Jazz. Il programma è un itinerario musicale attraverso un periodo fitto di novità, in cui il jazz ha allargato le sue forme espressive attraverso il contatto con altre musiche dell’epoca. Da questo ampliamento di orizzonti sono nati ritmi, melodie e armonie che hanno nutrito tutto il jazz delle epoche seguenti e aperto la strada a forme espressive più ricche e più fruibili da parte di ascoltatori di diversa provenienza o formazione. Si tratta di musiche poco eseguite, poiché in genere ci si focalizza su brani di jazz del repertorio classico, be-bop o hard-bop, composti fino agli anni ‘60, o su proprie composizioni, che spesso ricalcano forme espressive passate.
Sul palco: Isabella Lavanga, voce; Alessandro Barzelatto, sax tenore; Alessio Migliorati, flauto e sax alto; Dario Spezia, chitarra; Samuele Lindo, pianoforte; Claudio Brivio, basso; Pietro D’Ambrosio e Mattia Trovato Saluzzo, batteria e percussioni; Marco Vaggi, direzione musicale. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.