FánHuā Chinese Film Festival 2025

Growing apart
Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
DA Mercoledì05Febbraio2025
A Domenica09Febbraio2025

Dal 5 al 9 febbraio 2025 il FánHuā Chinese Film Festival torna ad accendere i riflettori per la sua quarta edizione milanese, in programma presso la Cineteca Milano Arlecchino (via San Pietro All'Orto 9) nel periodo dei festeggiamenti del Capodanno Cinese che celebra l’Anno del Serpente, noto come piccolo drago che simboleggia saggezza e strategia.

Varietà di fiori che sbocciano: questo il significato del titolo della rassegna, nata a Firenze nel 2021 con l’intento di aprire un dialogo e costruire un punto d’incontro tra la cultura cinese e quella italiana, che ora ritorna con la tappa milanese del suo spin-off e porta in città i maggiori successi dell'edizione toscana, con le sue immagini poetiche e la florida produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina, per un pubblico ampio di appassionati e famiglie. Per un incontro culturale che può allargare anche le prospettive di mutua comprensione e comunanza di popoli geograficamente distanti, grazie anche alla collaborazione della Comunità Cinese di Milano.

Di seguito il programma dei film proposti, tutti proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano e inglese.

Mercoledì 5 febbraio

  • ore 20.00 - Cerimonia di apertura + Snow Leopard di Pema Tseden (109’). Sullo sfondo di maestosi paesaggi, un racconto ecologista sul fascino e il mistero di una creatura inafferrabile che incarna il tesoro della natura del Tibet, il leopardo delle nevi.

Giovedì 6 febbraio

  • ore 19.00 - Growing apart di Long Lingyun (87’). Il giovane Chen Fei scopre di avere una sorellastra che il padre ebbe da una donna che lasciò perché non gli aveva dato un figlio maschio: un toccante dramma familiare sul lascito della politica del figlio unico, a lungo adottata in Cina.

Venerdì 7 febbraio

  • ore 21.15 - To kill a Mongolian Horse di Jiang Xiaoxuan (97’). Dalle praterie mongole, uno splendido film sullo scontro tra tradizione e modernità: Saina si mantiene come cavallerizzo in spettacoli equestri; è separato dalla moglie inurbata e deve decidere se vendere pecore e cavalli di famiglia. Suo figlio saprà parlare mongolo e imparerà ad andare a cavallo?

Sabato 8 febbraio

  • ore 20.00 - Hua Hun (a soul haunted by painting) di Shugin Huang (130’). Sfuggita alla vita in un bordello, Yuliang apprende l’arte della pittura e arriva alla celebrità a Parigi: Gong Li dà corpo alla pittrice Pan Yuliang (1895-1977) in una delle sue interpretazioni più radiose.

Domenica 9 febbraio

  • ore 15.00 - Into the mortal world di Ding Zhong (118'). Il nuovo acclamato trionfo dell’animazione cinese: tra ironia e sentimento, questa rutilante produzione adatta e aggiorna vicende e personaggi tratti dal repertorio favolistico/mitologico tradizionale in un racconto dove figure divine e umane si coalizzano per riconquistare il potere delle stelle.

L’iniziativa - promossa dall’Associazione FánHuā e dalla Zhong Art International - è realizzata in collaborazione con la Cineteca di Milano, con il Patrocinio del Comune Milano, il Consolato della Repubblica Popolare Cinese in Milano e della Fondazione Italia Cina/Italy China Council Foundation. Biglietti: intero 8,50 euro (ridotto 7,50 euro per under 25 e over 65; ridotto 6,50 euro per possessori di Cinetessera); ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter