Giorgio Gaber, per il suo 86° compleanno il meglio del teatro canzone on line nel nuovo archivio digitale

Evento terminato

Milano, 24/01/2025.

In occasione del compleanno di Giorgio Gaber (il 25 gennaio 2025 il grande cantautore milanese avrebbe compiuto 86 anni), il nuovo Archivio dedicato al signor G, online dal primo gennaio scorso, si arricchisce di ulteriori contenuti volti ad ampliare la conoscenza della sua indimenticabile opera.

Per la prima volta la Fondazione Gaber rende sempre disponibile Le Storie del Signor G: si tratta della ripresa video del teatro canzone voluta e realizzata da Giorgio Gaber nel 1991. Quattro ore di registrazioni con il meglio del repertorio di Gaber e Luporini realizzate al Teatro Comunale di Pietrasanta. In quella circostanza, per la prima volta, Giorgio Gaber ha pensato e impostato il suo teatro appositamente per la ripresa video affinché del teatro canzone potesse esistere e durare nel tempo anche una testimonianza filmata.

Con questo ulteriore contributo, il sito della Fondazione Gaber diventa una vera e propria piattaforma audiovisiva, un viaggio esclusivo nel mondo del grande cantautore milanese e ideatore del teatro canzone, un'iniziativa senza precedenti che rende accessibile al grande pubblico, con successive e periodiche novità e arricchimenti inediti, l'immenso patrimonio artistico e culturale di uno dei più grandi artisti italiani, raccolto dalla Fondazione Gaber in oltre 20 anni di attività.

Un progetto unico e ambizioso che permette di esplorare l’opera e il pensiero del Signor G, un enorme archivio a portata di click totalmente innovativo, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e grazie al prezioso supporto di Rai Teche. Il lavoro di raccolta e catalogazione, iniziato con la costituzione della Fondazione, ha permesso di preservare e valorizzare materiali che coprono tutta la carriera artistica di Gaber, dal suo debutto discografico nel 1959 fino alla sua scomparsa nel 2003. L’archivio è dichiarato di rilevante interesse culturale dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e, grazie alla sua ricchezza di contenuti e alla sua accessibilità, si pone come punto di riferimento per chiunque voglia approfondire la figura e l'opera di Giorgio Gaber.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter