Semidei, di Pier Lorenzo Pisano

© Masiar Pasquali
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Giovedì06Febbraio2025
A Domenica23Febbraio2025

Dal 6 al 23 febbraio 2025 va in scena in prima assoluta al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) lo spettacolo Semidei, scritto e diretto da Pier Lorenzo Pisano e interpretato da Francesco Alberici, Marco Cacciola, Pierluigi Corallo, Claudia Gambino, Pia Lanciotti, Caterina Sanvi e Eduardo Scarpetta.

Il fascino del mito in un testo che porta in scena il ciclo della guerra di Troia. Con Semidei, Pier Lorenzo Pisano racconta quel che dèi e dee, eroi ed eroine dissero (o avrebbero potuto dire) in due momenti: prima della guerra, in un mondo adolescente e dorato; e dopo la distruzione della città, quando, tra le macerie fumanti, ebbe inizio il lungo e difficile ritorno a casa. Nello spettacolo, una nuova produzione del Piccolo Teatro di Milano, le scene sono firmate da Giuseppe Stellato, i costumi da Gianluca Sbicca, le luci curate da Manuel Frenda.

Diviso in due sezioni, Semidei si ispira al corpus di leggende minori che accompagnano Iliade e Odissea. Nella prima parte, antecedente alla guerra di Troia, eroi giovanissimi e terrorizzati sono alle prese con le loro relazioni più care: Achille che litiga con la madre Teti, Ulisse alle prese con un piccolo Telemaco che strilla sempre e non mangia mai, Ettore e Andromaca che cercano di far addormentare il loro neonato, e altri ancora. Al di sopra di tutto, gli dèi dell’Olimpo, più litigiosi e insensati degli umani. Dieci anni dopo, i Greci hanno vinto, ma hanno dimenticato il motivo per cui hanno combattuto: sono dei reduci intontiti e ammaccati, come i soldati delle guerre odierne.

Semidei sfrutta le leve di un racconto universale per mettere in discussione la contemporaneità e per provare a capire come si fa a sopravvivere alle cose che finiscono: la fine dell’infanzia; la fine della guerra; la morte dei figli.

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16.00; lunedì riposo. Biglietti: platea 40 euro, balconata 32 euro. Per info 02 72333212.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter