Martedì 4 febbraio 2025 alle ore 20.00 prende il via da Milano la tredicesima edizione del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour in Italia, la rassegna cinematografica che continua a ispirare la sua community di oltre 35.000 persone, portando sullo schermo terre remote, luoghi incontaminati, nuove storie di avventura, montagna ed esplorazione e stimolando il crescente desiderio di vivere la natura, di conoscerla, amarla e rispettarla.
Per la prima volta a ospitare l'evento è il Teatro Carcano, in corso di Porta Romana 63 a Milano. Dopo un viaggio di oltre un mese in Italia, il tour del Banff 2025 terminerà a Catania venerdì 14 marzo, toccando 40 città.
L’appuntamento del Banff torna sul grande schermo con storie di climbing in Karakorum e di avventura in kayak alle isole Svalbard, con discese di sci e freeride in Giappone, con acrobazie in volo sul massiccio del Monte Bianco e in sella a una mountain bike alla scoperta delle Dolomiti.
L’esplorazione dei luoghi selvaggi, la gioia della condivisione, la libertà di muoversi nella natura più incontaminata: in ogni serata viene proiettato lo stesso programma di 7 tra corto e medio metraggi provenienti da tutto il mondo che raccontano di piccole e grandi imprese, di storie di amicizia e incredibili traguardi. Un invito a riscoprire il gusto dell’avventura e dell’ignoto, che ciascuno può risvegliare anche nei confronti dei luoghi più vicini.
La serata inaugurale di Milano è ulteriormente arricchita dal Meet the Guest previsto prima dell'inizio dello spettacolo con Federica Mingolla, attualmente una delle scalatrici su vie lunghe più attive in Italia, detentrice di prime salite femminili in Italia e all’estero, apritrice di diverse vie in tutto il mondo, guida alpina ed arrampicatrice, da poco rientrata dalla spedizione Cai italo-pakistana K2 70. Alle ore 17.30 Federica Mingolla incontra il pubblico in un momento esclusivo, condividendo storie, emozioni e il dietro le quinte delle sue incredibili imprese. Una novità assoluta per la rassegna, pensata per rendere la serata ancora più indimenticabile.