Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli Piemonte, in piazza Piemonte 2/4 a Milano, Vittorio Baraldi (Astrovictor) presenta il libro Come vivremo nello spazio; insieme all'autore interviene Massimo Polidoro, autore della prefazione. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Perché mai esplorare pianeti aridi e inospitali? Perché non concentrarsi esclusivamente sulla salute della Terra, invece che pensare a Marte? Perché continuiamo e continueremo ad andare nello spazio? Vittorio Baraldi, ingegnere aerospaziale e divulgatore scientifico, invita i lettori a staccare i piedi da terra e ad avventurarsi sulla Luna, su Marte, sui satelliti di Giove e Saturno, per poi abbandonare il Sistema Solare in cerca di nuove stelle, pianeti lontani e galassie da abitare.
Oltre a riassumere decenni di ricerche e conquiste, questo libro contribuisce a smantellare le credenze e i falsi miti che ancora circondano il mondo dei viaggi spaziali. Un manuale dello spazio che traccia una panoramica chiara, comprensibile anche ai semplici appassionati, di quello che si conosce e che non si conosce, delle missioni che un numero crescente di stati sta cercando di portare a compimento e di tutto quello che, al contrario, è (probabilmente) destinato a rimanere fantascienza.