Il viaggio di Victor, con Linda Gennari e Antonio Zavatteri

© Federico Pitto
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Martedì04Febbraio2025
A Domenica09Febbraio2025

Dal 4 al 9 febbraio 2025 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita Il viaggio di Victor di Nicolas Bedos (traduzione Monica Capuani), interpretato da Linda Gennari e Antonio Zavatteri - e con Diego Cerami in video - per la regia di Davide Livermore.

Questo spettacolo segna per Livermore un simbolico passaggio dalle ultime regie prevalentemente legate alla tragedia classica, al dramma borghese, nonché un passaggio da un esterno a un interno, da lavori corali a una dimensione più intima con due soli interpreti. In scena la storia di un uomo che ha perso la memoria dopo un incidente d’auto e di una donna che lo assiste. Lui non sa più se gli piace il tè o il caffè, non riconosce la sua casa e tantomeno le persone che lo salutano per strada. Lei lo incoraggia a riavvolgere il nastro, a cercare i ricordi, lo richiama alla sua responsabilità: sembra conoscerlo molto meglio di quanto lui non voglia ammettere.

Il viaggio di Victor di Nicolas Bedos - attore, regista, drammaturgo, classe 1979 che ha attirato l’attenzione di pubblico e critica in Francia e in Europa - con la sua scrittura solo apparentemente semplice, racconta, senza timidezze ma con grande empatia, le contraddizioni dell’animo umano, indagando senza timidezze le mille sfumature dell’amore.

Parole confuse, a volte appassionate, a volte cattive, quelle di lui. Parole chiare, pazienti, a tratti disperate, quelle di lei. Il dialogo tra Victor e Marion è come una spirale, non ci sono vie d’uscita. Le battute dei due attori si intrecciano alle musiche - da Bach ad Arvo Pärt - sostenute da un preciso disegno sonoro curato da Edoardo Ambrosio. Passo dopo passo, segreti e ricordi si ricompongono come un puzzle, svelando l’indicibile mistero che aleggia tra loro.

Racchiusa tra un sofisticato ledwall a pavimento e un grande specchio sul soffitto, la scena - curata dallo stesso regista insieme a Lorenzo Russo Rainaldi e illuminata da Aldo Mantovani - gioca con significative geometrie e sdoppiamenti, per poi trasfigurarsigrazie al video di D-Wok, in cui compare Diego Cerami, allievo attore della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova.

Orari: martedì ore 20.00; mercoledì, venerdì e sabato ore 19.45; giovedì ore 21.00; domenica ore 16.15. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): settore A 38 euro (ridotto 28 euro per under 26 e over 65); settore B 28 euro (ridotto 20,50 euro per under 26 e over 65); settore C 20,50 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter