Domenica 16 febbraio 2025 nella Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano), sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica, proseguono i concerti della rassegna Palazzo Marino in Musica in occasione dell’esposizione presso le Gallerie d’Italia della mostra Il genio di Milano: crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento.
Il secondo dei tre concerti in programma, domenica 16 febbraio alle ore 11.00, si intitola Milano: città sonora e ha come protagonista il Quartetto Vagus, formato da giovani musicisti di diverse nazionalità che con la loro presenza e il loro impegno testimoniano la vitalità e l’eccellenza nella formazione musicale del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In programma brani di Haydn, Šostakovič e Casella, compositore che ha avuto un legame importante con Milano attraverso il Teatro alla Scala dove sono state rappresentate diverse sue opere.
Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I biglietti gratuiti si possono ritirare (max 2 biglietti a persona) a partire dalle ore 9.30 del giovedì precedente il concerto presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, con ingresso da via Manzoni 6. La rassegna Palazzo Marino in Musica è organizzata da EquiVoci Musicali, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e la direzione artistica a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien.