Domenica 23 febbraio 2025 alle ore 11.00 nella Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano), sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica, si tiene il terzo e ultimo concerto della rassegna Palazzo Marino in Musica in occasione dell’esposizione presso le Gallerie d’Italia della mostra Il genio di Milano: crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento.
Il concerto di domenica 23 febbraio si intitola Melodramma: la fortuna reciproca con Milano e coinvolge giovani cantanti, vincitori del Concorso Lirico Internazionale Salvatore Licitra, che esplorano il profondo legame tra Milano e quattro grandi maestri del melodramma italiano: Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Un rapporto che non solo ha segnato le loro carriere, ma ha anche plasmato la storia culturale della città, consacrandola come una delle capitali mondiali della lirica.
Sul palco Carmela Lopez (soprano), Haotian Ma (tenore), Junhyeok Felix Park (baritono) e Margherita Colombo (pianoforte).
Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I biglietti gratuiti si possono ritirare (max 2 biglietti a persona) a partire dalle ore 9.30 del giovedì precedente il concerto presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, con ingresso da via Manzoni 6. La rassegna Palazzo Marino in Musica è organizzata da EquiVoci Musicali, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e la direzione artistica a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien.