Giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 19.00 il CinéMagenta dell'Institut Français di Milano (Palazzo delle Stelline, corso Magenta 63) ospita la proiezione del flim Je verrai toujours vos visages di Jeanne Herry (2023, 118', versione originale con sottotitoli in italiano), seguito da un débat d’idées sulla giustizia in presenza di Daria Bignardi con presentazione del libro Ogni prigione è un’isola.
La giustizia riparativa propone alle vittime e ai colpevoli di dialogare in strutture sicure, supervisionati da professionisti e volontari. Nassim, Issa e Thomas, condannati per furto aggravato da violenza, Grégoire, Nawelle e Sabine, vittime di home jacking, rapina e rapina a mano armata, ma anche Chloé, vittima di stupro incestuoso: tutti sono impegnati nel percorso tracciato dalla giustizia riparativa. Tra rabbia e speranza, parole e silenzi, il cammino del confronto proverà a portarli alla tanto agognata soluzione dei conflitti.
A seguire, firmacopie con Daria Bignardi. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro. L'ingresso è consentito fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria. Per info 02 48591940.