Milano, 03/02/2025.
Milano, che ha dato il via allo straordinario tour italiano della mostra The World of Banksy: the Immersive Experience, si prepara a ospitarla nuovamente dal 21 marzo al 29 giugno 2025, con un concept completamente rinnovato. L'appuntamento è nel nuovo spazio espositivo Varesina 204 (via Varesina 24), nel cuore del Milano Certosa District, quartiere al centro di un'importante rigenerazione urbana promossa da RealStep.
Dopo il successo internazionale a Barcellona, Parigi, New York e molte altre città, la mostra torna a Milano con oltre 100 opere, tra cui graffiti, fotografie, installazioni e stampe, tutte riprodotte appositamente per l'esposizione. Il percorso offre un'esperienza immersiva che celebra l'arte provocatoria e sociale di Banksy, esplorando temi universali come consumismo, guerra, potere e disuguaglianza.
La mostra invita i visitatori a riflettere sulle contraddizioni della società moderna, sfidando le convenzioni artistiche tradizionali e incoraggiando un dibattito visivo stimolante. Ad arricchire l'esperienza, una sezione video che approfondisce la storia dei murales più celebri e significativi di Banksy.
Curata da Artful Events Collective e con la direzione creativa di Emre Ezelli, la mostra si distingue per la sua capacità di rimanere fedele all’essenza critica e sociale dell’arte di Banksy, pur introducendo nuovi allestimenti digitali che amplificano l'esperienza immersiva. In un mondo dove il mistero dell’artista è ancora intatto, questa è una delle poche occasioni in cui poter entrare nel suo universo provocatorio e riflessivo, immergendosi in un’esperienzache non lascia indifferenti.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00), con aperture straordinarie lunedì 21 aprile e 2 giugno (aperture regolari anche venerdì 25 aprile e giovedì primo maggio). I biglietti per The World of Banksy: the Immersive Experience sono in vendita ai seguenti prezzi: intero, 14 euro da martedì a venerdì e 16 euro weekend e festivi; ridotto per bambini da 6 anni, 12 euro da martedì a venerdì e 8 euro weekend e festivi. Per ulteriori informazioni 331 7841330.