Giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 18.00, la libreria della Fondazione Feltrinelli di Milano (viale Pasubio 5) ospita la presentazione del volume LibriBianchi di Lorenzo e Simona Perrone: i due artisti dialogano con il giornalista e scrittore Giangiacomo Schiavi e, al termine dell’incontro, sono a disposizione delle persone intervenute per un momento firmacopie. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
I LibriBianchi sono l’espressione della ricerca artistica più autentica di Lorenzo e Simona Perrone, che si sviluppa da oltre vent’anni e che esplora il mondo dei libri per sancire con forza il binomio libro/cultura come sinonimo di civiltà. Lorenzo e Simona Perrone usano libri veri salvati dal macero, sui quali infieriscono con acqua, colla e gesso, ottenendo una nuova materia prima. Su questa poi intervengono con vari materiali apparentemente estranei. Si opera così uno spostamento della percezione dalla dimensione semantica a quella simbolica: il volume viene plasmato e traslato verso un accentuato simbolismo che lo trasforma in scultura. Alla fine, coperto di bianco, ogni libro diventa un archetipo, simbolo di cultura e sapere e urla in silenzio per essere letto altrimenti.
Dal 2015 Lorenzo e Simona Perrone allargano la loro produzione anche al bronzo, al legno e alla pietra, per avvicinare il libro a una vivibilità infinita. Sensibili alle problematiche contemporanee, la loro ricerca si evolve verso tematiche sociali e ambientali. Infatti, negli ultimi anni i Perrone sono diventati Artivisti e si esprimono anche con grandi installazioni pubbliche di denuncia suggerendo gesti e azioni simboliche che richiedono la partecipazione attiva di molte persone. Azioni che mirano a seguire quello che Alejandro Jodorowsky definirebbe il potere terapeutico dell’immaginazione e di quell’atto effimero che rafforza le nostre convinzioni e lascia un segno indelebile nelle nostre coscienze.