Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 21.00 presso la Cascina Cuccagna di Milano (via Cuccagna 2) va in scena Mio marito sono io (la storia di Rita Levi Montalcini) di e con Davide Verazzani. Lo spettacolo ripercorre le vicende della studiosa, che si è imposta con coraggio in un mondo maschile, cambiando il corso della propria vita e la storia della medicina.
Davide Verazzani, drammaturgo e scrittore, racconta in uno spettacolo di teatro di narrazione, divertente ma rigoroso, la storia della prima e unica scienziata italiana che vinse il premio Nobel, Rita Levi Montalcini. Nel 1986, quando vinse il Nobel, ben pochi sapevano chi fosse e in molti forse alzarono un sopracciglio, vedendo per la prima volta quel viso rugoso e quell’acconciatura d’altri tempi.
Questa è la storia di una libera pensatrice che ha saputo lottare in un mondo di uomini e prendersi i propri meriti, senza mai una parola di rivalsa o di cattiveria ma con la forza gentile di un pettirosso da combattimento. Raccontarla significa tornare indietro nel tempo, in un dopoguerra pieno di ombre e un viaggio a St. Louis che avrebbe dovuto essere di pochi mesi e invece durò per decenni, cambiando la storia sua e della medicina.
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.