Luca Trevisani presenta l'album Amazoom: incontro e performance

Ica Milano Cerca sulla mappa
Venerdì14Febbraio2025

Venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 18.30 la Fondazione Ica Milano (via Orobia 26, Milano) ospita il record launch di Amazoomil primo album di Luca Trevisani. Trevisani per l'occasione è in dialogo con Nicolò Procelluzzi e Silvia Fanti/Xing.

Nel corso della serata l’artista realizza la sound performance Giungla da schermo / Foresta da tastiera, dove suona i rumori della foresta amazzonica grazie a un dispositivo live text-to-sound, trasformando il suo computer in un improbabile strumento musicale.

Amazoom esce su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, oltre a una tiratura di 30 collector’s edition, ciascuna delle quali è accompagnata da un multiplo d’artista. Trevisani ha realizzato una scultura ispirata ai semi di Parartocarpus velenosa, provenienti dalla giungla amazzonica dove vengono usati dalle scimmie come pettine, ora trasformati in oggetti da montare sul giradischi durante l’ascolto. L’edizione contiene un testo partitura dall’artista.

Il disco - sedicesima uscita di Xong Collection - propone due interpretazioni sonore della foresta amazzonica. Per il lato A del disco l’artista ha prodotto centinaia di suoni sparsi, sovrapposti e coesistenti, fino a farli confluire in una giungla da schermo. Ne ha poi scelti una trentina, per il lato B, associando ognuno a un diverso tasto della tastiera del suo portatile, e ha iniziato a battere il testo, anzi a suonarlo, letteralmente.

L'ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter