Attenzione: dopo la chiusura causa Coronavirus per una settimana, da martedì 3 marzo 2020 sono nuovamente aperte al pubblico le due mostre che Milano dedica ad Antonio Canova!
Milano, 24/10/2019.
Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020 Milano celebra Antonio Canova con due mostre in contemporanea, alle Gallerie d’Italia di piazza Scala e alla Galleria d'Arte Moderna.
Canova | Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, realizzata alle Gallerie d'Italia in collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen, propone il confronto, mai tentato prima, tra i due grandi protagonisti della scultura moderna in età neoclassica e romantica: l’italiano Antonio Canova (1757-1822) e il danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844), i due classici moderni in grado di trasformare l’idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando opere immortali, diventate popolari e riprodotte in tutto il mondo. In mostra oltre 160 opere divise in 17 sezioni. A questo link maggiori informazioni sulla mostra di Canova alle Gallerie d'Italia con orari, biglietti e immagini.
La mostra Canova: i volti ideali alla Gam ricostruisce invece per la prima volta la genesi e l’evoluzione delle teste ideali, una tipologia di busti femminili realizzati dallo scultore all’apice della sua carriera, attraverso 39 opere di cui 24 di Antonio Canova. Tra queste, 5 sculture mai esposte in Italia prima d’ora e le tre Vestali in marmo realizzate tra il 1818 e il 1819 per la prima volta riunite in questa occasione. A questo link ulteriori informazioni sulla mostra Canova: i volti ideali alla Gam di Milano con orari, biglietti e fotogallery.
Veneto di nascita, dopo il trasferimento a Roma nel 1781 Antonio Canova (Possagno, 1757 - Venezia, 1822) diventa il più importante scultore a cavallo tra XVIII e XIX secolo, interpretando la lezione di Winckelmann e fondando la scultura moderna. Corteggiato dai sovrani di tutta Europa, da Napoleone ai Papi, dal re d’Inghilterra allo zar, Canova ha modificato e orientato il gusto di un’intera epoca, a cui ha fornito modelli di bellezza idealizzata, interpretati soprattutto nelle sue sculture di soggetto mitologico.