Marco Belpoliti e Francesco Anselmi presentano i libri Nord Nord e Borderlands

Triennale di Milano Cerca sulla mappa
Martedì11Febbraio2025

Martedì 11 febbraio 2025 presso la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) sono in programma le presentazioni dei libri Nord Nord di Marco Belpoliti e Borderlands di Francesco Anselmi.

Il primo appuntamento è alle ore 18.00 con lo scrittore Marco Belpoliti che presenta il suo ultimo libro Nord Nord in dialogo con Cristina Battocletti, giornalista e scrittrice, e Luca Molinari, architetto; introduce l’incontro Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano. Dove si trova esattamente il Nord? Non è forse vero che gli antichi non conoscevano la parola e usavano invece Settentrione e Meridione, Oriente e Occidente? Tutto nasce quando nel 1862 due patrioti della Lombardia, geografi e statistici improvvisati, si mettono a ridisegnare le regioni dopo l’Unità d’Italia ricominciando dalle suddivisioni di Augusto. E così cominciano a sospettare che la Lombardia non esista, che sia solo un’espressione geografica. Marco Belpoliti da oltre trenta anni osserva questo Nord Nord: è forse tutta un’invenzione? L'autore trasporta il lettore in un viaggio dentro questa terra di storie di famiglia e tradizioni, facendo compiere un viaggio nel passato e nel presente, e annuncia il futuro del Nord Nord.

Alle ore 18.30 segue un incontro con il fotografo Francesco Anselmi, autore del volume Borderlands: un racconto fotografico sul confine tra Stati Uniti e Messico, realizzato tra il 2017 e il 2019, durante la prima era Trump. Il progetto esplora la complessità di una striscia di terra lunga 3.600 chilometri, superando la narrazione emergenziale spesso associata a queste aree. Attraverso immagini che rivelano contraddizioni e umanità, Anselmi ritrae un territorio unico, distinto dai paesi che separa, e carico di storie di vita. Intervengono con Francesco Anselmi Renata Ferri, curatrice del volume, e Francisco Cantù, scrittore.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione. Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter