Martedì 11 febbraio 2025 presso la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) sono in programma le presentazioni dei libri Nord Nord di Marco Belpoliti e Borderlands di Francesco Anselmi.
Il primo appuntamento è alle ore 18.00 con lo scrittore Marco Belpoliti che presenta il suo ultimo libro Nord Nord in dialogo con Cristina Battocletti, giornalista e scrittrice, e Luca Molinari, architetto; introduce l’incontro Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano. Dove si trova esattamente il Nord? Non è forse vero che gli antichi non conoscevano la parola e usavano invece Settentrione e Meridione, Oriente e Occidente? Tutto nasce quando nel 1862 due patrioti della Lombardia, geografi e statistici improvvisati, si mettono a ridisegnare le regioni dopo l’Unità d’Italia ricominciando dalle suddivisioni di Augusto. E così cominciano a sospettare che la Lombardia non esista, che sia solo un’espressione geografica. Marco Belpoliti da oltre trenta anni osserva questo Nord Nord: è forse tutta un’invenzione? L'autore trasporta il lettore in un viaggio dentro questa terra di storie di famiglia e tradizioni, facendo compiere un viaggio nel passato e nel presente, e annuncia il futuro del Nord Nord.
Alle ore 18.30 segue un incontro con il fotografo Francesco Anselmi, autore del volume Borderlands: un racconto fotografico sul confine tra Stati Uniti e Messico, realizzato tra il 2017 e il 2019, durante la prima era Trump. Il progetto esplora la complessità di una striscia di terra lunga 3.600 chilometri, superando la narrazione emergenziale spesso associata a queste aree. Attraverso immagini che rivelano contraddizioni e umanità, Anselmi ritrae un territorio unico, distinto dai paesi che separa, e carico di storie di vita. Intervengono con Francesco Anselmi Renata Ferri, curatrice del volume, e Francisco Cantù, scrittore.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione. Ulteriori informazioni via email.