Case-torri e condottieri nello storico sestiere di Porta Vercellina, visita guidata con libro in omaggio

Teatro Grassi Cerca sulla mappa
Sabato22Febbraio2025

Sabato 22 febbraio 2025 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita.

Alle ore 15.30 prende il via il tour guidato Case-torri e condottieri nello storico sestiere di Porta Vercellina, alla riscoperta della Milano a cavallo tra il XIV e il XV secolo: il ritrovo è in programma davanti a Palazzo Carmagnola (oggi Teatro Grassi), in via Rovello 2.

Un itinerario tra quartier generali, palazzi nobili e case torri nella zona di Porta Vercellina, ora via Meravigli e corso Magenta: da Palazzo Carmagnola alle antiche roccaforti, i partecipanti hanno la possibilità di scoprire le residenze e le testimonianze dei condottieri e delle famiglie che sostennero e appoggiarono i signori, Visconti prima e Sforza poi, e con loro ordirono intrighi e giochi di potere che decisero i destini di famiglie e popolazioni.

Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa e il costo è di 17 euro: il prezzo include in omaggio il libro Così era Milano: Porta Vercellina di Bruno Pellegrino (nel caso di prenotazione per 2 persone si può scegliere, in alternativa, il libro Lo scudiero del Conte di Cemmo di Osvaldo Agostani). Per info e prenotazioni inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter