Venerdì 14 febbraio 2024 alle ore 18.00 l'Auditorium dell'Acquario Civico di Milano (viale Gadio 2) ospita, in occasione del Darwin Day 2025, la conferenza di Pietro Volta (Cnr Irsa-Istitudo di Ricerca sulle Acque) dal titolo Pesci vecchi e nuovi nelle acque dolci italiane: alla scoperta di come sono cambiate le nostre acque negli ultimi 200 anni. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Oltre alla conferenza di Pietro Volta, le celebrazioni del Darwin Day 2025 all'Acquario Civico prevedono anche attività e visite guidate gratuite su prenotazione dedicate ad adulti e famiglie, per raccontare il tema dell’esplorazione, della ricerca scientifica e delle migrazioni delle specie a cura di AdMaiora.
In particolare, sabato 15 febbraio 2025 alle ore 10.00 e alle ore 11.00 è in programma una visita guidata a cura di Barbara Zoppolato, biologa dell’Acquario Civico. Domenica 16 febbraio alle ore 10.30 e alle ore 11.45 si tiene la visita gioco per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni La tartaruga di Mr Darwin; alle ore 14.30 e alle ore 16.00 l'appuntamento è invece con Darwin e i tesori del mare, laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. La prenotazione on line è obbligatoria.
Alla sua ventiduesima edizione, il Darwin Day è dedicato al tema Lungo rotte inesplorate e celebra la nascita di Charles Darwin e della sua gloriosa teoria parlando di esplorazione dal punto di vista dei naturalisti, ma anche da quello delle piante e degli animali che si avventurano fuori dai limiti della loro distribuzione originaria per confrontarsi con le realtà ambientali nuove ed esotiche di altri continenti, degli ambienti insulari e delle città.