Venerdì 14 febbraio 2025, alle ore 18.30, presso la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, si tiene un incontro con Mauro Covacich, che presenta il libro Trilogia triestina: Svevo, Joyce, Saba.
Per la prima volta in volume, tre monologhi scritti, vissuti e interpretati da Mauro Covacich in un viaggio letterario tra Trieste e gli scrittori che l’hanno resa immortale. Le manie, l’umanità, gli autentici colpi di genio di tre giganti della letteratura del Novecento: Italo Svevo, che impara l’italiano sui libri di scuola; James Joyce, che durante i lunghi anni trascorsi a Trieste parla e canta nel dialetto locale; Umberto Saba, che dedica i suoi versi più belli a una città che gli sarà sempre stretta. Tre atti a formare la biografia di una città, un viaggio che attraversa tre stagioni letterarie affini ma allo stesso tempo distanti e diverse, tutte con al centro il capoluogo giuliano.
L'incontro con Mauro Covacich è precedutp alle ore 18.00 dalla presentazione cinquantesima edizione Premio Nonino. Con l'autore intervengono Elisabetta Sgarbi e Massimiliano Finazzer Flory. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.