Venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 20.30 prosegue la rassegna Jazz e dintorni presso l'Aula Magna della Scuola di Musica Cluster di Milano, in via Mosè Bianchi 96: ospite della ClusterHouse è la cantante argentina Paola Fernandez Dell’Erba con il suo trio, protagonista di un road movie sonoro fra tango, jazz e folklore sudamericano.
Da Astor Piazzolla alle riletture di Mercedes Sosa, Chabuca Granda e Chavela Vargas, il trio guidato da Paola Fernandez Dell’Erba presenta il concerto Latinoamericana, un viaggio nel cuore sincretico del Sudamerica, al crocevia di variegate derivazioni popolari e culturali; la proiezione sonora delle migrazioni, dei dolori e delle rinascite di una terra indomita.
Paola Fernandez Dell’Erba, laureata in Beni Musicali ed Etnomusicologia all’Università degli Studi di Milano, è insegnante a Cluster dal 2008. Sperimentatrice vocale e innamorata dell’espressività stilistica tanghera, si specializza in tango, jazz e folklore sudamericano con incursioni in altre musiche popolari europee. Si esibisce in numerose città dell'Argentina e in Europa e vanta collaborazioni con musicisti blasonati della scena musicale argentina ed europea. Sul palco insieme a lei ci sono Raul Balardin (chitarra) e Massimo Lo Giudice (percussioni).