Adolf and Eva: un amore senza via di fuga, di Francesco Bianchessi

Teatro Alta Luce Cerca sulla mappa
DA Venerdì28Febbraio2025
A Sabato01Marzo2025

Venerdì 28 febbraio e sabato primo marzo 2025 alle ore 20.30 va in scena al Teatro Alta Luce di Milano (Alzaia Naviglio Grande 190) lo spettacolo Adolf and Eva: un amore senza via di fuga della compagnia La 6 Colpi: un testo folle che vede misurarsi sul palcoscenico due personaggi titanici: Adolf Hitler e Eva Braun. Al centro della rappresentazione c'è la fine di un amore: una relazione che nemmeno la morte può spezzare, una relazione da cui è impossibile scappare. 

Come ogni mattina Adolf Hitler, assiso su una poltrona nel suo camerino privato, riceve la visita di Etienne, suo truccatore e visagista personale. Adolf è un simbolo vivente, un uomo estremamente vanitoso, la sua immagini deve perciò essere minuziosamente curata. Seguendo una collaudata routine, ripetendo gesti meccanici e precisi, Etienne si mette al lavoro per dare un tono alla faccia del suo padrone. Ma questa non è una mattina come tutte le altre. Fra le solite adulazioni e uno scambio di pettegolezzi Etienne nota che il Führer è turbato, qualcosa pesa sul suo cuore e infiacchisce il suo animo. Adolf è infatti stato tradito, e tradire lui significa tradire la Germania

Poco dopo arriva Eva: una macchina l'ha prelevata in tutta fretta da Berchtesgaden, lo chalet di montagna in cui Hitler l'ha confinata. La donna è funerea, i suoi occhi sono sull'orlo del pianto. I due rimangono soli. Eva scoppia a piangere, è andata a letto con una donna, una domestica di nome Ilsa Aldorf che poi si rivela essere Elisabeth Pegg, agente segreto nemico sotto copertura. La furia di Adolf porterà a consegnare un ultimo pegno del suo amore: una pistola fatta d'oro, costruita apposta per l'occasione, che utilizzerà per prendersi la sua vita come in un opera wagneriana, un finale perfetto. 

Lo spettacolo è interpretato da Domenico Bonomi, Ilaria Berti e Dimitri Simonetti, con la regia di Francesco Bianchessi. Questi i prezzi dei biglietti (esclusi diritti di prevendita e tessera associativa obbligatoria, 2 euro): intero 15 euro; ridotto 12 euro per under 25 e over 65.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter