Martedì 25 febbraio 2025 alle ore 19.30 il Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) torna a ospitare Serena Dandini in occasione della presentazione del suo ultimo libro C'era la luna. Insieme a Serena Dandini interviene Lella Costa.
Roma, 1967. Sara Mei è stanca di essere una bambina. La terra di mezzo del ginnasio, su cui è appena approdata, già non le basta piú. Il suo sguardo punta dritto ai piani superiori della scuola, dove ci sono le classi del liceo. Ad affascinarla è soprattutto un gruppo di ragazze spavalde, portatrici di una femminilità che ancora non conosceva: una femminilità non rassicurante. Una di loro ha un fratello, Saverio. È bello, colto, impegnato: impossibile non innamorarsene, anche se lui sembra sempre perso in pensieri immensi, o sospeso fra le note del suo pianoforte.
Coraggiosa, piena di ironia, Sara si butta senza rete nel vortice di cambiamento che travolge la società. Passa senza sosta dal Piper ai cineforum, dalle prime impacciate esperienze con i maschi ai contrasti familiari, soffre e gioisce insieme alle amiche. Vive una stagione irripetibile, diverte, si diverte, sboccia. E arriva il 1969. Un anno incredibile, il 1969. Per il mondo è l'anno dello sbarco sulla luna, per Sara quello in cui si scopre grande, per una generazione, la sua, quello in cui le illusioni si sbriciolano nel fragore di una bomba.
C'era la luna è un racconto vivace e nostalgico che attraversa l’educazione sentimentale e politica di un’adolescente negli anni Sessanta, tra feste e proteste, risate e pianti, sogni arditi e drammatici risvegli. Un romanzo che trascina dentro la magia e il mistero della giovinezza. A dare voce alle pagine, le attrici Annagaia Marchioro e Rita Pelusio, con letture che trasportano il pubblico del Teatro Carcano nel cuore di un’epoca irripetibile. Biglietti 5,25 euro.