Milano, 29/10/2019.
In occasione delle giornate di commemorazione dei defunti e per agevolare i cittadini in queste giornate di grande afflusso, tutti i cimiteri di Milano restano aperti tutti i giorni da lunedì 28 ottobre a lunedì 4 novembre 2019, sempre in orario 8.00-18.00, con possibilità di ingresso fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
In particolare le porte laterali del Cimitero Maggiore restano aperte dalle 8.30 alle 17.30. Il cimitero di Muggiano è invece aperto fino a domenica 3 novembre in orario 8.30-11.45 e 13.30-16.30. Il Sacrario dei Caduti, in largo Caduti Milanesi per la Patria, rimane invece aperto da giovedì 31 ottobre a lunedì 4 novembre 2019 in orario 9.00-12.00 e 13.30-17.00.
Venerdì 1 e sabato 2 novembre la circolazione dei mezzi privati dei visitatori all’interno dei cimiteri è consentita dalle 9.00 alle 12.00, ad eccezione del Cimitero di Greco e del Cimitero Monumentale, dove non è possibile accedere con veicoli privati.
Milano ricorda i defunti e onora la memoria dei benemeriti con quattro giorni di commemorazioni. Giovedì 31 ottobre alle 10.00 viene deposta una corona al Campo della Gloria (64) al Cimitero Maggiore; alle 11.30 vengono deposte le corone al Monumento ai Caduti nei campi nazisti e al Cimitero ebraico all'interno del Cimitero Monumentale.
Venerdì primo novembre alle 15.30 l'arcivescovo Mario Delpini officia la Santa Messa al Cimitero Monumentale.
Sabato 2 novembre alle 8.30 vengono deposte le corone al Campo 12 al Cimitero Maggiore e alle 9.00 al Cimitero inglese di Trenno. Alle 10.00 nella Basilica di Sant’Ambrogio l'arcivescovo Delpini officia la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e dei caduti in servizio, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala.
Alle ore 11.30, come da tradizione, si svolge la cerimonia di scoprimento delle lapidi dedicate ai 12 nuovi benemeriti iscritti nel Famedio del Cimitero Monumentale. L’elenco dei cittadini illustri comprende Rachele Bianchi (artista, pittrice e scultrice), Mario Cervi (giornalista), Luigi Dadda (ricercatore e accademico), Gillo Dorfles (critico d'arte), Inge Feltrinelli (editrice), Giancarlo Garbelli (campione di pugilato), Antonio Iosa (fondatore del Circolo Culturale Perini Milano), Paola Marozzi Bonzi (fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita presso la Clinica Mangiagalli), Elisa Penna (giornalista e fumettista), Maria Grazia Perini (giornalista, scrittrice e sceneggiatrice), Antonio Virgilio Savona (cantautore, componente del Quartetto Cetra) e Libero Traversa (partigiano).
Alle 15.30 di sabato 2 novembre, presso il cimitero di Greco, è inoltre in programma la Santa Messa celebrata all'esterno dall'arcivescovo Delpini.
Lunedì 4 novembre alle 9.30 si tiene la cerimonia di deposizione corone al Sacrario dei Caduti alla presenza del sindaco Giuseppe Sala; alle 12.00 in piazza Duomo si svolge la tradizionale cerimonia dell'Alza Bandiera; alle 12.45 nell’Ottagono della galleria Vittorio Emanuele II si tiene l’esibizione delle Fanfare del Comando 1° Regione Aerea e del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.
Per le giornate di commemorazione dei defunti vengono potenziate le linee di collegamento con i cimiteri. Prima di vedere nel dettaglio gli orari di bus e tram per i cimiteri di Milano, specifichiamo che venerdì primo novembre tutte le linee seguono l’orario festivo; sabato 2 bus, tram e filobus seguono l’orario festivo ad eccezione delle linee 38, 39, 55, 89 e di quelle suburbane che seguono l’orario del sabato; le metropolitane seguono tutte l’orario del sabato.
Cimitero Maggiore
Cimitero Bruzzano
Cimitero Lambrate
Cimitero di Greco
Cimitero di Chiaravalle
Cimitero di Sesto San Giovanni