Dal 12 febbraio al 14 settembre 2025 è aperta al pubblico presso il Museo Teatrale alla Scala di Milano (largo Ghiringhelli 1) la mostra Lo sguardo nascosto, che permette di incontrare gli artisti del Corpo di Ballo della Scala in un racconto inedito attraverso le immagini del grande fotografo Gérard Uféras.
Uféras, già autore di importanti volumi sul Corpo di Ballo dell’Opéra di Parigi e del Bol’šoj, è tornato regolarmente alla Scala tra il 2017 e il 2023 per documentare l’attività del Balletto scaligero seguendo ballerini, maître e coreografi in sala ballo, in scena e dietro le quinte. Oggi il suo lavoro è al centro, oltre che di un libro curato da Paola Calvetti, di questa mostra curata da Paola Calvetti e Livia Corbò e allestita da Margherita Palli.
Si tratta della prima esposizione in assoluto che il Teatro alla Scala dedica al suo Corpo di Ballo. Il percorso ideato da Margherita Palli insieme a Valentina Dellavia ricrea negli spazi museali sale prova e retro-palcoscenico nella giornata tipo di un ballerino fino al momento prima di entrare in scena. Accanto alle foto, una serie di oggetti e installazioni ricorda il lungo cammino della danza alla Scala, dai miti del balletto romantico fino a oggi. Lo spettatore viene accolto da una scarpetta della leggendaria Fanny Elssler, icona della danza ottocentesca contestata alla Scala negli anni del Risorgimento perché austriaca; miti più recenti sono evocati dai costumi indossati da Carla Fracci e Rudolf Nureyev nello Schiaccianoci.
Le sale espositive sono abitate anche dalle Ballerine di carta, sculture di carta create da Caterina Crepax che ripercorrono la storia del tutù dall’Ottocento a oggi. La contemporaneità della danza è rappresentata dalla videoinstallazione Oltre il velo della coreografa e regista Valentina Moar con i visual artist Judith Selenko e Peter Venus, il compositore Bojan Vuletić e i ballerini Stefania Ballone e Alberto Terribile: un’opera che trasforma il movimento in un flusso di immagini e suoni. Completa l’esposizione un video curato da Paola Calvetti e Vito Lorusso. La mostra prosegue sui pannelli nel foyer, che ospitano le immagini dedicate alla vita quotidiana della compagnia, tra impegno individuale e partecipazione collettiva.
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo Teatrale alla Scala, che costa 12 euro (biglietto ridotto 8 euro per studenti sopra i 12 anni e over 65; biglietto open 15 euro). L'orario di apertura è dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30, con ultimo ingresso alle 17.00. Per info 02 88797473.