Dal 18 al 23 febbraio 2025 va in scena al Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) lo spettacolo Da questa sera si recita a soggetto! (Il metodo Pirandello), scritto, diretto e interpretato da Paolo Rossi, affiancato sul palco da Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti, e con la partecipazione del pubblico.
Paolo Rossi si confronta con l’opera che è massima espressione del metateatro pirandelliano, non limitando l’azione degli attori al solo palcoscenico, ma facendoli recitare anche in platea e nel foyer, coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo.
Come prevedere dunque cosa accade in scena? Lo svelamento avviene direttamente sul palco, dal vivo. Ma solo a patto che tutti s’improvvisi all’unisono. Ogni serata è speciale ed unica perché è come il primo giorno di prova di uno spettacolo teatrale: si scopre il come, il quando e il perché nasce uno spettacolo, svelando la magia della creazione artistica e la nascita di una nuova opera.
Un teatro partecipato, un teatro di ri-animazione dove il pubblico è spettatore attivo. Paolo Rossi, infatti, si lascia consigliare da Pirandello, ma rimane ancorato alla realtà, e a come la realtà odierna e più spiccia non possa non entrare inevitabilmente in qualsiasi cosa che sia viva, come il teatro. La vita nel teatro, dunque, ma anche il teatro nella vita. In scena insieme al comico, attori professionisti e giovani aspiranti attori, perché ogni sera si recita (davvero) a soggetto.
Orari: da martedì a sabato alle 20.00, domenica alle 16.30, lunedì riposo. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 32 euro; ridotto 16 euro per under 14 e over 65. Per info 02 82873611.