Lost Nights, di e con Robert Robinson

© Laura Schepers
Teatro Pim Off Cerca sulla mappa
Martedì25Febbraio2025

Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 19.30, va in scena al Teatro Pim Off di Milano (via Selvanesco 75) lo spettacolo Lost Nights, di e con Robert Robinson, restituzione pubblica della residenza artistica di creazione iniziata martedì 18 febbraio.

Lost Nights è un viaggio coreografico che indaga l’impatto della pandemia sulle abitudini sociali delle nuove generazioni e sul loro sviluppo. In particolare mira a scoprire le ripercussioni del distanziamento sulle modalità di interazione nel contesto del clubbing.

Il coreografo Robert Robinson accompagnato da due danzatori esplora il tema dell’essere giovani e del raggiungimento della maggiore età, attraverso il confronto tra le loro vecchie esperienze di vita notturna e quelle dei giovani d’oggi. Attraverso la danza, Lost Nights prova a catturare aspetti essenziali da sempre associati all’idea di giovinezza, quali la connessione con sé stessi e il desiderio di scoperta, ma in un mondo cambiato dagli eventi degli ultimi anni.

La ricerca coreografica inizia con l’esplorazione della danza in spazi molto piccoli e in contesti alternativi alle sale di spettacolo, come ad esempio club e piccoli locali. L’intento è quello di rendere la danza più accessibile a un pubblico eterogeneo per abitudini e fasce di età, assottigliando il confine tra il momento performativo e le esperienze di vita reale, fino a creare un’esperienza che coinvolge il pubblico in prima persona nello spettacolo.

Originario dell’isola di Wight, in Inghilterra, Robert Robinson ha studiato alla Elmhurst School of Dance e ha completato la sua formazione presso la John Cranko School in Germania. Dopo la laurea, è entrato a far parte dello Stuttgard Ballett nel 2011 ed è stato promosso solista tre anni dopo. Nel 2014 ha fondato BalletWorks, con il quale esplora le sue altre passioni come la coreografia e la fotografia. Nel 2017 ha deciso di diventare freelance prima di accettare un lavoro presso lo Staatsballett Hannover sotto la direzione di Marco Goecke. Ora si dedica alla coreografia come artista freelance.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 5 euro (info e prenotazioni via email).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter